FIUMICINO (Roma) – Sarà ricordato il giudice Paolo Borsellino nel primo “Festival della Legalità” organizzato dal Comune di Fiumicino. Dal 19 al 21 luglio e dal 2 al 3 agosto si terrà alla Casa della Partecipazione in via del Buttero a Maccarese e rientra nel cartellone di Fiumicino Estate, la rassegna culturale estiva del Comune costiero.
«Sei giorni all’insegna del teatro di impegno civile, del no alla violenza contro le donne, della memoria, dei libri, del ricordo delle vittime innocenti delle mafie e della riflessione. L’inaugurazione si terrà venerdì prossimo, 19 luglio, anniversario della strage di via D’Amelio, per ricordare Paolo Borsellino e la sua scorta», spiega la delegata del sindaco alla Legalità, Arcangela Galluzzo.
Il 19, alle ore 20.30, nella serata dedicata a Borsellino, andrà in scena lo spettacolo teatrale “#Iosiamo – dall’Io al Noi” con Tiziana Di Masi e l’Associazione Il Piccolo Principe Yogarmonia: è un primo progetto artistico in Italia sul tema del volontariato.
Contro la violenza sulle donne, il 20, il monologo teatrale “Sulla strada per il mare” di Giampaolo Leggeri e la proiezione del cortometraggio “Con te o senza di te” di Angela Prudenzi. Inoltre la proiezione del video reportage “VitaNova” realizzato dal Team Mezzenga per la campagna #4Women4Earth.
Domenica 21, alle 19, una serata dedicata alle vittime innocenti delle mafie, con la presentazione del libro “La sedia vuota” di Raffaele Sardo, ed a seguire la proiezione del film “Fortapasc” di Marco Risi, sulla storia del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il Festival proseguirà il 2,3 e 4 agosto. (ansa)
I edizione a Fiumicino con il ricordo del magistrato e l’omaggio a Giancarlo Siani