Dopo l’edizione 2020 cancellata anche quella 2021 dell’International Journalism Festival

Festival del giornalismo: arrivederci al 2022

Arianna Ciccone e Chris Potter

PERUGIA – «Decisione che fa male, ma è doverosa. Non possiamo fare diversamente. L’edizione 2021 di International Journalism Festival non potrà esserci, le condizioni dovute alla pandemia globale non lo permettono». Gli organizzatori Arianna Ciccone e Chris Potter annunciano, così, l’annullamento dell’edizione 2021 del Festival di Perugia: «Per serietà lo annunciamo oggi senza sperare o cercare soluzioni che poi risulterebbero pasticciate e alla fine comunque irresponsabili.
Teniamo duro, guardiamo al 2022 e a un’edizione che dopo due anni di interruzione ne sono certa sarà memorabile».
Ovviamente, la cancellazione del Festival Internazionale del Giornalismo 2021 è dovuta «ai rischi per la salute pubblica causati dal Covid-19. Facciamo questo – spiegano – cinque mesi prima della data programmata, perché è già evidente che un festival in presenza, nell’aprile prossimo, non è ipotizzabile e perché crediamo sia importante porre fine ad ogni incertezza».
Dunque, sottolineano Arianna Ciccone e Chris Potter, «il festival 2021 è stato annullato, non posticipato. Inoltre, abbiamo deciso di non tenere una serie di eventi virtuali in sostituzione del festival in presenza, pertanto il prossimo festival si svolgerà a Perugia dal 6 al 10 aprile 2022».
«Questo annuncio – ammettono Ciccone e Potter – che arriva non molto tempo dopo la cancellazione del festival 2020, è scoraggiante. Come nota positiva, tuttavia, siamo fiduciosi che l’edizione del 2022, dopo una pausa di due anni, sarà particolarmente memorabile per l’intera comunità del festival». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.