PERUGIA – «Decisione che fa male, ma è doverosa. Non possiamo fare diversamente. L’edizione 2021 di International Journalism Festival non potrà esserci, le condizioni dovute alla pandemia globale non lo permettono». Gli organizzatori Arianna Ciccone e Chris Potter annunciano, così, l’annullamento dell’edizione 2021 del Festival di Perugia: «Per serietà lo annunciamo oggi senza sperare o cercare soluzioni che poi risulterebbero pasticciate e alla fine comunque irresponsabili.
Teniamo duro, guardiamo al 2022 e a un’edizione che dopo due anni di interruzione ne sono certa sarà memorabile».
Ovviamente, la cancellazione del Festival Internazionale del Giornalismo 2021 è dovuta «ai rischi per la salute pubblica causati dal Covid-19. Facciamo questo – spiegano – cinque mesi prima della data programmata, perché è già evidente che un festival in presenza, nell’aprile prossimo, non è ipotizzabile e perché crediamo sia importante porre fine ad ogni incertezza».
Dunque, sottolineano Arianna Ciccone e Chris Potter, «il festival 2021 è stato annullato, non posticipato. Inoltre, abbiamo deciso di non tenere una serie di eventi virtuali in sostituzione del festival in presenza, pertanto il prossimo festival si svolgerà a Perugia dal 6 al 10 aprile 2022».
«Questo annuncio – ammettono Ciccone e Potter – che arriva non molto tempo dopo la cancellazione del festival 2020, è scoraggiante. Come nota positiva, tuttavia, siamo fiduciosi che l’edizione del 2022, dopo una pausa di due anni, sarà particolarmente memorabile per l’intera comunità del festival». (giornalistitalia.it)
Dopo l’edizione 2020 cancellata anche quella 2021 dell’International Journalism Festival