BAKU (Azerbaigian) – L’Azerbaigian intende fare causa alla televisione pubblica francese France 2 e a due suoi giornalisti per avere presentato il Paese del Caucaso come una “dittatura” e il suo leader Ilham Aliyev come un “despota” in una trasmissione televisiva.
I giornalisti “Elise Lucet e Laurent Richard hanno presentato l’Azerbaigian in apertura della trasmissione (Cash Investigation) come una delle dittature più feroci del mondo”, ha denunciato l’avvocato Olivier Pardo, che difende il Paese che depositerà questa settimana la denuncia. La trasmissione d’inchiesta di France 2 è tornata a parlare del Paese in vista della visita della moglie di Aliyev a Parigi, raccontando del viaggio del presidente francese Francois Hollande in Azerbaigian nel 2014 al termine del quale ai due giornalisti erano state confiscate le interviste agli oppositori e ai militanti per i diritti dell’uomo.
“Nel corso della trasmissione, e senza alcuna prova, il suo leader è presentato con vocaboli come despota e dittatore”, ha aggiunto Pardo sottolineando di non conoscere “nessuna dittatura che siede al Consiglio d’Europa, che è presente alla Corte di Giustiazia europea, dove è stata abolita la pena di morte e dove internet è libero. L’Azerbaigian non intende lasciar passare queste azioni diffamatorie”. (Askanews)
I giornalisti Elise Lucet e Laurent Richard “colpevoli” di aver diffamato il Paese