ROMA – La Camera dei deputati ha eletto i giornalisti Federica Frangi (Tg2 Rai), indicata da Fratelli d’Italia, e Roberto Natale (direttore Rai per la Sostenibilità), indicato da Avs, nel Consiglio di amministrazione della Rai, mentre al Senato le urne rimarranno aperte fino alle 13 per l’elezione di altri due componenti del Cda. Al termine dello spoglio delle schede, nell’aula di Montecitorio, il vicepresidente Giorgio Mulè ha dato comunicazione dell’esito del voto: presenti e votanti 231, Federica Frangi 174 voti, Roberto Natale 45, voti dispersi 3, schede bianche 6, schede nulle 3. Pd, Azione e Iv non hanno partecipato al voto.
Al Senato, invece, l’indicazione dei gruppi di maggioranza è di votare per Antonio Marano (direttore di Rai 2), già deputato della Lega; l’opposizione Pd, Iv e Azione annuncia la non partecipazione al voto e M5S e Avs indicano Alessandro Di Majo, vicino al Movimento 5 Stelle.
Nata a Roma l’8 maggio 1973, giornalista professionista iscritta all’Ordine del Lazio dal 8 marzo 2005, con esperienze professionali di alto livello nel giornalismo radiotelevisivo e negli uffici stampa, ha lavorato nella redazione di “Porta a Porta”, la trasmissione di Bruno Vespa su Raiuno; fino al febbraio 2019 è stata consigliere nazionale della Fnsi eletta al Congresso di Chianciano con la lista “Stampa Libera e Indipendente” e da marzo 2019 al 2023 è stata presidente dell’Associazione Stampa Romana. Componente del direttivo di Lettera 22, l’associazione di giornalisti “non omologati”, presieduta da Paolo Corsini (direttore dell’Approfondimento Rai, componente della Giunta Esecutiva della Figec Cisal e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti), nel 2023 ha assunto l’incarico di gestire la presenza di Fratelli d’Italia in televisione e nei talk show dimettendosi dopo un mese per tornare a lavorare in Rai. Federica Frangi è tra fondatrici dell’associazione “Giornaliste Italiane”.
Roberto Natale, nato a Roma il 28 maggio 1958, laureato in filosofia, è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 20 febbraio 1990. Dal 1995 al 1996 è stato vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana, dal 1996 al 2006 segretario dell’Usigrai, dal 2007 al 2012 presidente della Fnsi, dal 2013 al 2018 portavoce del presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, dal 2018 vice caporedattore e dal 2019 capo redattore della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali della Rai, dal 2020 responsabile Pmo e Coordinamento della Direzione Rai per il Sociale e dal 2022 direttore di Rai per la Sostenibilità – Esg e consigliere di amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.
A Federica Frangi e Roberto Natale le più vive congratulazioni con i migliori auguri di buon lavoro dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)
La Camera dei deputati elegge due giornalisti Rai. Nel pomeriggio altri due dal Senato