ROMA – Facebook fa un nuovo passo verso il giornalismo. La compagnia di Mark Zuckerberg ha infatti lanciato ufficialmente, estendendola a tutti gli utenti statunitensi, una nuova sezione del suo social dedicata alle notizie. Si chiama News ed è stata testata a partire dallo scorso ottobre. Punta ad attrarre gli editori promettendo una maggiore diffusione dei loro contenuti.
Facebook News ospita notizie nazionali e locali. Secondo quanto riferito da Facebook al sito TechCrunch, la maggior parte degli editori coinvolti sono media locali, a cui si affiancano oltre 200 editori nazionali.
Gli utenti avranno accesso a notizie personalizzate in base a ciò che leggono e condividono. Su Facebook News ci saranno inoltre le notizie del giorno, selezionate da un team di giornalisti assunto dalla compagnia.
Accanto ai media locali e nazionali – spiega Facebook sul proprio sito – ci sono quelli specializzati su singoli settori, come la scienza o la finanza, e quelli che si occupano di news relative a comunità che ricadono in cinque gruppi etnici: afroamericani, latini e ispanici, asiatici, nativi americani e nativi di Alaska e Hawaii. (ansa)
Si parte dagli Usa con le News nazionali e locali: verrà assunto un team di reporter