ROMA – Il Comitato di gestione del Fondo ex fissa ha reso noto che «entro il mese di dicembre sarà erogato il rateo di tremila euro lordi relativo all’anno 2020 a tutti i giornalisti in attesa di percepire l’indennità».
Il Fondo integrativo contrattuale (ex fissa) è un trattamento previdenziale integrativo alimentato da uno specifico contributo a carico degli editori, secondo le condizioni previste nell’ultimo accordo sottoscritto il 24 giugno 2014 tra la Fieg e la Fnsi, e nella successiva Convenzione del 31 luglio 2014, entrata in vigore dal 1° agosto 2014. Viene erogata dall’Inpgi – il cui ruolo si limita, però, a gestire per conto terzi il Fondo che ha una propria contabilità separata – ai giornalisti professionisti titolari di un rapporto di lavoro subordinato regolato dagli artt. 1, 2, 12 del Contratto nazionale di lavoro giornalistico soggetto a contribuzione obbligatoria all’Inpgi, così come previsto dalla Convenzione del 31 luglio 2014.
Il Comitato di gestione del Fondo afferma che «considerata l’attuale impossibilità per l’Inpgi di erogare alla Fieg altre tranche di finanziamento oneroso, Fnsi ed Editori hanno, inoltre, avviato una verifica per individuare soluzioni che possano accelerare la liquidazione di quanto dovuto ai giornalisti in attesa della prestazione». (giornalistitalia.it)
Il Comitato di gestione del Fondo assicura che l’erogazione avverrà entro la fine del mese