Dal 7 marzo a Villa Palestro i candidati della 134ª sessione. Come presentare la tesina

Esami Odg: il calendario della prova orale

La prova scritta all’Ergife Palace Hotel di Roma

ROMA – Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha pubblicato il calendario della prova orale della 134ª sessione dell’esame di idoneità per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. La prima parte delle prove di si svolgerà da lunedì 7 marzo (dalle ore 14.30) a mercoledì 30 marzo 2022 (dalle ore 8.30) a Roma nella sede di Villa Palestro (Via Palestro, 24). Il calendario delle prove dei restanti candidati, relativo al periodo compreso tra il 4 e il 14 aprile, sarà reso noto entro il mese di febbraio.
Come pubblicato il 3 febbraio scorso da Giornalisti Italia, sono 270 su 382 iscritti (70,68%) i praticanti che hanno superato la prova scritta della 134ª sessione: 148 uomini (54,81%) e 122 donne (45,19%).
Gli esami si svolgeranno tutti i giorni, esclusi il lunedì mattina, il venerdì pomeriggio e i festivi, al ritmo di 16 candidati al giorno, divisi fra la sessione mattutina e quella pomeridiana.
Il segretario della Commissione di esame, Saverio Cicala, ricorda ai candidati e ai loro accompagnatori che nella sala dove si svolgeranno gli esami non è consentito l’utilizzo di alcun apparato elettronico. I candidati dovranno presentarsi mezz’ora prima dell’orario di convocazione per la procedura di identificazione.
Almeno cinque giorni prima della data di convocazione, i candidati dovranno far pervenire alla Segreteria della Commissione per posta elettronica certificata, all’indirizzo esami@pec.cnog.it, la tesina consistente nell’approfondimento di un argomento a sua scelta (al massimo 5500/6000 caratteri). In copertina, oltre al nome e cognome, dovranno essere indicati la sessione per la quale si presenta la tesina (134ª) e il titolo relativo all’argomento prescelto. «I candidati – ricorda l’Odg – sono invitati a presentarsi alla prova orale con un abbigliamento consono alla circostanza». (giornalistitalia.it)

IL CALENDARIO DELLA PROVA ORALE

 

I commenti sono chiusi.