ROMA – Sono 374 i praticanti giornalisti che hanno chiesto di partecipare alla prova scritta della 133ª sessione di esami di idoneità professionale in programma, mercoledì 1° settembre alle ore 8.30, all’Ergife Palace Hotel di Roma (via Aurelia 617). Di essi, 213 sono donne (57%) e 161 uomini (43%), compresi i 19 candidati ammessi con riserva perché non hanno ancora provveduto ad inviare tutta la documentazione richiesta. La prova si sarebbe dovuta svolgere il 3 dicembre 2020 ed era stata rinviata per le misure legislative imposte per contrastare l’emergenza epidemiologica.
Chi, invece, che non ha presentato la domanda per la 133ª sessione può farlo per la 134ª sessione, la cui prova scritta si svolgerà, sempre all’Ergife Palace Hotel di Roma, martedì 30 novembre alle ore 8.30.
Le domande di ammissione, dirette alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (00185 Roma – via Sommacampagna, 19), devono essere redatte su apposito modulo on-line e inoltrate via Pec all’indirizzo esami@pec.cnog.it, oppure consegnate direttamente agli uffici del Cnog previo specifico appuntamento, entro il 13 ottobre 2021.
Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, pena inammissibilità della stessa. È possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 13 ottobre, esclusivamente: a) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta; b) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale. In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta prima dell’inizio della prova scritta.
Si ricorda che già dalle scorse sessioni è stato inserito, nel modello di domanda, il campo obbligatorio della Pec (Posta Elettronica Certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro dei praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine. L’uso della Pec consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.
Il programma per lo svolgimento delle prove d’esame viene eseguito con un apposito Sistema Operativo, fornito dal Consiglio nazionale il giorno dell’esame. Il Sistema Operativo verrà caricato interamente nella memoria volatile (Ram) del proprio computer, il programma di scrittura si avvierà automaticamente subito dopo.
Durante l’esame, nulla verrà scritto su disco fisso del computer poiché gli elaborati verranno salvati solo sulle due penne Usb, una principale e una per la copia di backup, fornite entrambe dal Consiglio nazionale. Caratteristiche minime del personal computer: portatile dotato di due porte Usb libere e perfettamente funzionanti. La batteria del portatile deve consentire una autonomia sufficiente a superare eventuali black-out della alimentazione di rete (la sala dell’Ergife ha un gruppo di continuità che garantisce tutta l’energia necessaria). Piattaforma processore: Intel a 32-64 bit o compatibile. Porte: almeno 2 ingressi Usb liberi da altri dispositivi (ad esempio mouse o altro). Memoria Ram: 512 Mbyte o superiore. Disco fisso: non viene usato. Sistema Operativo: non viene usato. Autonomia batteria: almeno 10 minuti. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Candidati ammessi alla 133ª sessione
Candidati ammessi con riserva alla 133ª sessione
PER ISCRIVERSI ALLA 134ª SESSIONE
Documenti necessari per l’ammissione