BOLOGNA – Radioimmaginaria, la web radio nata a Castel Guelfo (Bologna) nel 2012, unico network in Europa creato e gestito da adolescenti che conta oggi oltre 300 speaker provenienti da 50 città in otto Paesi, finisce nelle prove dell’esame di maturità in Francia.
La web radio è stata tra i protagonisti di una delle tracce della prova di lingua italiana (LV1) assegnata in sei dei dieci indirizzi superiori durante il Baccalaureat (Bac), l’esame di maturità che si svolge in Francia e Corsica.
Il documento numero 3 dell’esame prendeva spunto dall’articolo “Ragazzi sull’onda. A Bologna c’è una radio che crede nell’immaginazione. In redazione? Under 18 capaci di sognare firmato da Rossana Campisi e pubblicato sul settimanale D di Repubblica il 21 aprile 2018.
Nell’articolo la giornalista racconta le “imprese” dei giovani speaker di Radioimmaginaria, dall’intervista a Barack Obama all’incontro con Papa Francesco. Sul testo gli studenti francesi si sono dovuti cimentare per la loro prova di comprensione ed espressione in lingua italiana. (ansa)
Nella prova di italiano tra i testi di comprensione un articolo sulla web radio bolognese