ROMA – Sono 146 (78 donne e 68 uomini) su 234 iscritti (62,39%) i praticanti che hanno superato la prova scritta della 129ª sessione dell’esame di idoneità per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. Nella sessione precedente la percentuale era stata del 69,03%.
Le prove orali si svolgeranno a Roma, nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine, in via Sommacampagna 19, a partire da mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 16 a cominciare dai candidati con cognome che comincia con la lettera Y.
Gli esami si svolgeranno tutti i giorni, esclusi il lunedì mattina e festivi, al ritmo di 18 candidati al giorno, divisi fra la sessione mattutina e quella pomeridiana. Considerato che alla prova orale sono stati ammessi 146 candidati è prevedibile che gli esami possano concludersi nella settimana che si conclude venerdì 12 aprile 2019.
Si ricorda ai candidati e ai loro accompagnatori che nella sala dove si svolgeranno gli esami non è consentito l’utilizzo di alcun apparato elettronico. I candidati dovranno presentarsi mezz’ora prima dell’orario di convocazione per la procedura di identificazione.
Almeno tre giorni prima della data di convocazione, dovranno far pervenire alla Segreteria della Commissione, coordinata da Saverio Cicala, – presso il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in Roma, via Sommacampagna, n. 19 – per posta oppure consegnandola direttamente agli uffici (non sono ammessi fax ed e-mail), la tesina, in un’unica copia, consistente nell’approfondimento di un argomento a sua scelta (al massimo 5500/6000 caratteri). In copertina, oltre al nome e cognome, dovranno essere indicati la sessione per la quale presenta la tesina e il titolo relativo all’argomento prescelto. “I candidati – ammonisce l’Odg – sono invitati a presentarsi alla prova orale con un abbigliamento consono alla circostanza”. (giornalistitalia.it)