ROMA – Sono 242 i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla 120ª sessione degli esami di idoneità per l’iscrizione nell’elenco professionisti dell’Ordine dei giornalisti.
Di essi, 115 in regola e 137 “con riserva”. Questi ultimi dovranno affrettarsi ad integrare la domanda con la documentazione mancante o sollecitare i rispettivi Ordini regionali a trasmettere i documenti di propria competenza. Alla prova scritta sono, infatti, ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.) e partecipato a corsi di formazione o di preparazione teorica anche “a distanza”, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio nazionale o dai Consigli regionali dell’Ordine purché riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.
La prova scritta si terrà all’Ergife Palace Hotel, al numero 617 di via Aurelia, martedì 28 aprile 2015, alle ore 8.30. “I candidati – precisa l’Odg – potranno utilizzare per le prove un personal computer; in alternativa una biro di colore nero”.
La Commissione d’esame, presieduta da Flavio Monteleone (consigliere della Corte di Appello di Roma), è composta dai membri effettivi: Lydia Deiure (giudice del Tribunale di Roma) ed i giornalisti professionisti: Onofrio Pagone, Francesco De Vito, Lucio Zampino, Giancarlo Mariani, Donatella Miliani. Membri supplenti: presidente Francesco Centofanti (consigliere della Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Roma), Angela Salvio (giudice del Tribunale di Roma) ed i giornalisti: Massimo Carboni, Isabella Grassano, Elisabetta Guidobaldi, Francesco Certo, Piergiorgio Acquaviva.
Gli ammessi Gli ammessi con riserva
Il 28 aprile la prova scritta per l’idoneità all’iscrizione nell’elenco professionisti