ROMA – Eni cerca una/un Professional Social Media & Content Management che, all’interno di Eni Sustainable Mobility spa, si occupi di definire, gestire e monitorare la strategia e la presenza istituzionale e commerciale dell’azienda sui social media. La sede di lavoro è Roma e il contratto di lavoro è a tempo indeterminato.
Eni Sustainable Mobility spa è la nuova società della Direzione Generale Energy Evolution, che integra le bioraffinerie, il business del biometano, la rete di punti vendita multienergy e multiservice e una solida base clienti.
La mission di Eni Sustainable Mobility è fornire alle persone in movimento servizi per la mobilità sostenibile e prodotti decarbonizzati, al fine di accelerare il percorso verso la neutralità carbonica al 2050 creando, contestualmente, valore da investire nella crescita. Il suo posizionamento distintivo è caratterizzato da un approccio integrato lungo tutta la filiera dei prodotti low carbon e da un’offerta multi-energy e multi-service, focalizzata sulla centralità del cliente.
All’interno del team di Eni Sustainable Mobility spa, il “Professional Social Media & Content Management” si occuperà di: definire in collaborazione con le unità di comunicazione e corporate identity la strategia social dell’azienda e la presenza istituzionale e commerciale sui social media; elaborare i piani editoriali mensili dei vari canali social (FB, TW, IG) in collaborazione con l’agenzia digital e condividere i contenuti con le linee di business impattate e le funzioni legali; gestire i contenuti ADV quali campagne e post sponsorizzati, in coordinamento con le funzioni competenti; supervisionare attività di community management, con occasionali azioni di moderazione e pubblicazione di contenuti in autonomia; coordinare le attività di Digital PR dei business, in collaborazione con le unità di comunicazione; lanciare il nuovo profilo Linkedin dedicato a Eni Sustainable Mobility spa, in collaborazione con le diverse unità di business e di comunicazione impattate per attività di settaggio, definizione del piano editoriale, creazione, pubblicazione e moderazione dei contenuti; sviluppare la reportistica e monitorare, dal punto di vista quali-quantitativo, l’andamento dei canali funzionali all’attivazione di actionable insight; coordinare le attività dei canali social per le sedi estere dell’azienda, in accordo con la strategia definita.
Requisiti richiesti: laurea magistrale in Comunicazione e/o Marketing; si potranno prendere in considerazione candidature con titoli di studio differenti o inferiore, purché con significativa esperienza nell’ambito; almeno 3 anni di esperienza lavorativa in ambito social media in contesti strutturati; conoscenza approfondita delle principali piattaforme social: Facebook, Linkedin, Instragram, Pinterest, You Tube, Tik Tok; ottima capacità di scrittura per il web; buona conoscenza dei tool di publishing, gestione, advertising e reportistica; ottima conoscenza di strumenti di grafica (Photoshop, Canva, Illustrator, etc.); disponibilità a trasferte su territorio nazionale e internazionale; buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese e/o tedesco costituirà un plus.
«Crediamo – sottolinea Eni – nelle persone intraprendenti, capaci di fare la differenza e dare il proprio contributo con passione e innovazione, per rispondere alle sfide globali della transizione energetica. Consideriamo fondamentali competenze e attitudini di ciascuno, formazione continua, diversità e inclusione. Promuoviamo forme flessibili di lavoro con una particolare attenzione al benessere, al welfare e al work life-balance».
Eni valuterà le candidature pervenute considerando la pluralità e la diversità come fonti di arricchimento. Se in linea con il profilo richiesto, il candidato verrà contattato per continuare il processo di selezione. (giornalistitalia.it)