BOLOGNA – Alla prima riunione dopo la pausa estiva, il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna ha affrontato la questione delle dimissioni (già annunciate prima delle ferie) del presidente in carica Olivio Romanini. Motivi personali lo hanno costretto a rinunciare alla presidenza, come ha spiegato in una breve lettera ai colleghi.
Alla formalizzazione delle dimissioni, il Consiglio dell’Odg Emilia Romagna ha ringraziato Romanini per la disponibilità e l’impegno dimostrati ed è quindi seguita l’elezione del nuovo presidente, che è Antonio Farnè (nella foto).
50 anni, giornalista professionista, inviato della redazione Rai dell’Emilia-Romagna, Farnè è anche presidente dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) dal 2008 e consigliere del Gergs (Gruppo emiliano romagnolo giornalisti sportivi).
“Assumo questo incarico – ha detto il neopresidente – per senso di responsabilità nei confronti dei colleghi, in un momento particolarmente delicato che ci vede impegnati sul fronte della formazione professionale e delle tante sfide relative al futuro del lavoro giornalistico. Una responsabilità che voglio condividere con gli altri membri del Consiglio regionale e con gli organismi della nostra categoria”.
50 anni, inviato della Rai regionale, è stato eletto dopo le dimissioni di Olivio Romanini