BOLOGNA – I vertici del Sindacato giornalisti saranno a Ravenna lunedì prossimo, il 16 novembre, per celebrare con un convegno pubblico i 110 anni dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna (Aser): interverranno infatti Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), con il direttore Giancarlo Tartaglia, il presidente dell’Aser Serena Bersani insieme a membri del Direttivo, gli ex-presidenti della stessa associazione e referenti di altri organismi di categoria. In rappresentanza dell’Ordine, che riconoscerà crediti formativi ai giornalisti partecipanti, il presidente regionale Antonio Farnè. Sono stati, inoltre, invitati i dirigenti dei sindacati confederali, con i quali la Fnsi ha un patto di collaborazione dal 1947.
«Storia e prospettive del sindacato giornalisti», questo il titolo della manifestazione, si svolgerà nel Palazzo dei Congressi (largo Firenze 1), anche grazie al patrocinio della Provincia e del Comune di Ravenna, i rappresentanti dei quali apriranno i lavori alle 15 con un intervento di saluto. Il programma prevede poi contributi di Giovanni Rossi, già presidente della Fnsi e dell’Aser, e dell’Istituto “Parri” di Bologna, che ricorderà Nazario Sauro Onofri, straordinaria figura di partigiano, giornalista e storico, scomparso in marzo.
«Abbiamo scelto Ravenna – spiega Serena Bersani – perché oltre ad avere antiche tradizioni giornalistiche e sindacali quest’anno è “Capitale Italiana della Cultura”: un omaggio alla città e insieme un richiamo alla nostra storia, un’associazione di volontari che ha intrecciato il proprio lungo percorso con grandi protagonisti della cultura emiliano-romagnola, da Giosuè Carducci, socio onorario alla fondazione nel 1905, a tanti scrittori, intellettuali e artisti. La scelta di Ravenna è inoltre un primo esempio concreto della nostra intenzione di organizzare, in questo nuovo mandato, iniziative in ogni provincia, per essere presenti sul territorio andando incontro ai soci ma anche ai non soci».
Quella emiliana fu tra le prime associazioni di giornalisti in Italia, e concorse a fondare, nel 1908, la Fnsi, che tenne poi il primo congresso a Bologna: l’appuntamento del 16 novembre ripercorrerà tale straordinaria vicenda ma sarà anche l’occasione per riflettere sull’attualità e il futuro del sindacalismo giornalistico, e sull’informazione nel nostro Paese.
L’iniziativa è aperta a tutti, per i crediti bisogna iscriversi sulla piattaforma Sigef. Gli organizzatori ringraziano pubblicamente le Amministrazioni provinciale e comunale, “Ravenna2015” e “Fondazione Flaminia per l’università in Romagna”.
Lunedì 16 a Ravenna le celebrazioni con Lorusso, Tartaglia, Bersani, Rossi e Farnè