TORINO – «Continueremo a investire, attraverso acquisizioni mirate e all’interno dello sviluppo del modello multi-piattaforma». Ad affermarlo il presidente di Gedi, John Elkann, che in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano francese Le Figaro confida la sua passione per la stampa.
«Credo al giornalismo scritto, un universo in piena trasformazione», sottolinea Elkann ricordando che «Gedi è un gruppo che possiede testate forti (la Repubblica, La Stampa, ndr), detiene il 20% del mercato tradizionale e 2/3 del mercato digitale dell’informazione. È ben posizionato nel fenomeno di consolidamento che interessa i mercati locali».
«L’Economist – ricorda Elkann – fa parte di quelle organizzazioni giornalistiche in lingua inglese che hanno accesso a un mercato mondiale e che, sul modello di quello che è riuscito a fare il New York Times hanno la possibilità di svilupparsi molto, trovando lettori disposti a pagare per l’informazione su un numero crescete di piattaforme e noi continueremo a investire, attraverso acquisizioni mirate e all’interno dello sviluppo di questo modello multi-piattaforma». (adnkronos)
Universo in piena trasformazione. Investiremo attraverso acquisizioni mirate