CAMPOBASSO – Una sola regione italiana oggi al voto per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti. È il Molise, penultima regione per numero di iscritti prima della Valle d’Aosta, che comunque in questa tornata elettorale (oggi 27 settembre in prima convocazione, domenica 4 ottobre in seconda convocazione e domenica 11 ottobre per l’eventuale ballottaggio) non potrà votare per il rinnovo del Consiglio nazionale, le cui date fissate dal presidente Carlo Verna sono quelle domenica 8 novembre (in prima convocazione), domenica 15 novembre (in seconda convocazione) e domenica 22 novembre (per l’eventuale ballottaggio). A distanza di un mese, quindi, i giornalisti molisani saranno chiamati ad una doppia tornata elettorale per eleggere i propri rappresentanti in regione e a Roma.
Oggi, domenica 27 settembre, si vota dalle ore 10 alle ore 18 in prima convocazione. L’Assemblea è valida se il numero di votanti professionisti e pubblicisti raggiunge la metà degli elettori iscritti in ciascun elenco e saranno eletti coloro i quali raggiungeranno la maggioranza assoluta dei voti. Si dovrà ricorrere al ballottaggio (domenica 4 ottobre) limitatamente a quei colleghi che non avranno raggiunto la maggioranza assoluta dei voti. Se oggi non verrà raggiunto il quorum dei votanti si voterà, invece, in seconda convocazione domenica 4 ottobre e l’eventuale ballottaggio slitterà all’11 ottobre.
Il Molise punta ad eleggere il Consiglio regionale nella giornata di oggi, pertanto ha istituito 3 seggi: 2 in provincia di Campobasso e 1 in provincia di Isernia.
A Campobasso nella sede dell’Ordine dei giornalisti (via XXIV Maggio, 137) per gli iscritti residenti nella provincia di Campobasso, o anche residenti fuori regione, ma con domicilio professionale nella provincia di Campobasso; a Isernia nella Sala Consiliare della Provincia (via Berta, 2) per gli iscritti residenti nella Provincia di Isernia o anche residenti fuori regione, ma con domicilio professionale nella provincia di Isernia; a Termoli nell’Associazione Terminus (via Asia, 3/V) per i residenti a Termoli, Colletorto, San Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi, Campomarino, Petacciato, Larino, San Martino in Pensilis, Montenero di Bisaccia, Portocannone, Casacalenda, Colletorto, Santa Croce di Magliano, San Felice del Molise, Palata, Montecilfone, Mafalda.
Sono ammessi al voto gli iscritti nell’Elenco Professionisti e nell’Elenco Pubblicisti (esclusi coloro che risultato sospesi dall’esercizio della professione) in regola con il pagamento delle quote annuali dovute per legge all’Ordine. Nel giorno della prima convocazione, oppure in seconda convocazione qualora la prima non risulti valida, sarà possibile procedere alla regolarizzazione delle quote dovute. Non è ammesso, invece, il pagamento delle quote in sede di ballottaggio.
Da eleggere 9 consiglieri regionali (6 professionisti e 3 pubblicisti) e 3 revisori dei conti (2 professionisti e 1 pubblicista). (giornalistitalia.it)
Una sola regione alle urne, ma solo per il Consiglio regionale. Per il nazionale a novembre