GENOVA – E’ Filippo Paganini il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria. Succede ad Attilio Lugli e rimarrà in carica nel triennio 2013-2016.
Nato a La Spezia il 27 ottobre 1954, è giornalista professionista dal 1 dicembre 1988. Già caporedattore del Secolo XIX, è stato consigliere nazionale dell’Ordine.
Il Consiglio regionale dell’Odg ligure lo ha eletto all’unanimità, come ha fatto per tutte le altre cariche, a partire dalla conferma a vicepresidente del pubblicista Dino Frambati, collaboratore dei quotidiani Avvenire, Conquiste del Lavoro e Corriere Mercantile, della Radio Vaticana, e direttore responsabile del Gazzettino Sampierdarenese.
Professionisti anche il segretario, Licia Casali, videoreporter del Secolo XIX, ed il tesoriere, Daniele Grillo, cronista dello stesso quotidiano genovese. Fanno, inoltre, parte del Consiglio Regionale i professionisti Andrea Plebe (caposervizio del Secolo XIX), Nadia Campini (cronista de «la Repubblica»), Stefano Picasso (caposervizio della Tgr Rai) ed i pubblicisti Italo D’Amico (presidente regionale dell’Ucsi Liguria) e Bruno Monticone (collaboratore de La Stampa).
Fanno parte del Collegio dei Revisori dei Conti, invece, i professionisti Francesco Ricci e Stefano Bigazzi ed il pubblicista Marco Marcellino. La delegazione ligure in Consiglio Nazionale è, infine, formata dai professionisti Andrea Ferro e Gianfranco Sansalone, e dal pubblicista Alessandro Grasso Peroni.
“Urgenza della riforma dell’Ordine; impegno a difesa della categoria e in particolare di precari, disoccupati e pubblicisti sottopagati; informazione e colloquio costante con gli iscritti; sfida della formazione professionale”, i temi sui quali il nuovo Consiglio regionale dell’Odg della Liguria assicura “concentrerà gli sforzi”.
Filippo Paganini presidente, Licia Casali segretario e Daniele Grillo tesoriere. Vicepresidente Dino Frambati