Sabato prossimo, dalle 10 alle 19, “Controcorrente” e “Stampa Libera e Indipendente”

Elezioni Assostampa Basilicata: 2 liste in campo

POTENZA – Sono due le liste in campo per eleggere, sabato prossimo, il Consiglio Direttivo (7 professionali e 2 collaboratori), il Collegio dei Revisori dei Conti (2 professionali e 1 collaboratore) e il Collegio dei Probiviri (2 professionali e 1 collaboratore) dell’Associazione della Stampa di Basilicata che rimarranno in carica nel quadriennio 2019-2023. Scaduto il termine di presentazione delle liste, fissato per oggi a mezzogiorno, sono state infatti presentate le liste di Controcorrente Basilicata e Stampa Libera e Indipendente, sia per i professionali che per i collaboratori.
Per i professionali, la lista Controcorrente Basilicata ha presentato le candidature di: Nicoletta Altomonte, Renato Cantore, Antonio Coronato, Sandro Maiorella, Grazia Napoli, Angelo Oliveto e Serafino Paternoster.
La lista Stampa Libera e Indipendente scende, invece, in campo con: Margherita Agata, Alessandro Boccia, Pierantonio Lutrelli, Eustachio Follia, Vincenzo Fontanarosa, Luca Mennuni e Annamaria Sodano.
Per i collaboratori, invece, Controcorrente Basilicata candida Domenico Ciancio e Giuseppe Cutro, mentre Stampa Libera e Indipendente presenta Angela Pepe e Leandro Domenico Verde.
Per il Collegio dei revisori dei conti sono eleggibili tutti gli iscritti all’Associazione, mentre per il Collegio dei probiviri i soci con almeno dieci anni di iscrizione al sindacato.
Si vota sabato 1 giugno, dalle ore 10 alle ore 19, a Potenza nella sede dell’Assostampa (via Mazzini 23/E) ed a Matera all’Infopoint della Fondazione Sassi (Piazzetta San Biagio n. 1).
Hanno diritto al voto i giornalisti in regola con le quote sociali per il 2019, ma sarà possibile regolarizzare la propria posizione anche in sede di seggio elettorale.
Gli aventi diritto al voto sono 232 (121 professionali e 111 collaboratori), 9 in meno dell’anno precedente (123 e 118), con una percentuale del 24,60% rispetto agli iscritti all’Ordine (943) e del 48,33% rispetto agli iscritti all’Inpgi (480). (giornalistitalia.it)

CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE DELLA STAMPA DI BASILICATA

Elezione di 7 consiglieri professionali (massimo 4 preferenze)

Lista n. 1
CONTROCORRENTE BASILICATA
Nicoletta Altomonte
Renato Cantore
Antonio Coronato
Sandro Maiorella
Grazia Napoli
Angelo Oliveto
Serafino Paternoster

Lista n. 2
STAMPA LIBERA E INDIPENDENTE
Margherita Agata
Alessandro Boccia
Pierantonio Lutrelli
Eustachio Follia
Vincenzo Fontanarosa
Luca Mennuni
Annamaria Sodano

Elezione di 2 consiglieri collaboratori (massimo 1 preferenza)

Lista n. 1
CONTROCORRENTE BASILICATA
Domenico Ciancio
Giuseppe Cutro

Lista n. 2
STAMPA LIBERA E INDIPENDENTE
Angela Pepe
Leandro Domenico Verde

Elezione di 2 membri professionali e 1 collaboratore del Collegio dei Revisori dei conti
L’elezione dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti avviene su schede distinte, a maggioranza semplice, con votazioni separate per categoria. Nessuna formalità preliminare è statutariamente prevista, pertanto, potranno essere eletti liberamente tra gli eleggibili (professionali e collaboratori), i cui elenchi saranno a disposizione dei soci in ogni seggio.

Elezione di 2 membri professionali e 1 collaboratore del Collegio dei Probiviri 
L’elezione dei componenti del Collegio dei Probiviri avviene su schede distinte, a maggioranza semplice, con votazioni separate per categoria. Nessuna formalità preliminare è statutariamente prevista, pertanto, potranno essere eletti liberamente tra gli eleggibili (professionali e collaboratori) con almeno dieci anni di iscrizione al sindacato. La carica di componente del Collegio dei Probiviri è incompatibile con qualsiasi altra carica.

CHI PUO’ VOTARE
Hanno diritto al voto tutti gli iscritti, da almeno 1 mese, all’Associazione della Stampa di Basilicata in regola con le quote sociali per il 2019, ma sarà possibile regolarizzare la propria posizione anche in sede di seggio elettorale. I giornalisti iscritti all’Associazione della Stampa di Basilicata sono 232 (121 professionali e 111 collaboratori).

COME SI VOTA

Per l’elezione del Consiglio Direttivo si procede con il sistema proporzionale con scrutinio di lista. La votazione avviene per categorie: i professionali votano per i professionali; i collaboratori per i collaboratori. Ogni elettore vota la lista prescelta e può esprimere, esclusivamente al suo interno, un numero di preferenze non superiore a quattro per i professionali e uno per i collaboratori. L’assegnazione dei seggi a ciascuna lista avviene in proporzione ai voti ottenuti, secondo il metodo “D’Hont” o delle divisioni progressive. In caso di parità tra uno o più quozienti, il seggio è attribuito alla lista che ha riportato il maggior numero di voti.
Per ciascuna lista vengono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di preferenze. In caso di parità prevalgono nell’ordine l’anzianità di iscrizione all’Associazione, all’Ordine professionale, e, infine, l’anzianità anagrafica.
L’elezione dei componenti i collegi dei Revisori dei Conti e dei Probiviri avviene a maggioranza semplice con votazione unica per tutte le categorie. Ciascun socio indica sulla scheda i nominativi di un professionale e di un collaboratore, scelti dall’elenco dei soci eleggibili predisposto dal Consiglio Direttivo e verificato dalla commissione elettorale. Vengono eletti i soci che hanno riportato il maggior numero di voti.

DOVE SI VOTA

Si vota sabato 1 giugno, dalle ore 10 alle ore 19, a Potenza nella sede dell’Assostampa (via Mazzini 23/E) ed a Matera all’Infopoint della Fondazione Sassi (Piazzetta San Biagio n. 1). Ciascun iscritto dovrà votare nel seggio istituito nel capoluogo della provincia di residenza. Chi preferisce votare nell’altro seggio dovrà comunicarlo alla Commissione Elettorale almeno tre giorni prima della data delle votazioni, ovvero entro oggi. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.