ROMA – L’Assemblea degli iscritti di UniRai, il dipartimento Figec Cisal dei Liberi Giornalisti Rai, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per il prossimo triennio. Alla consultazione, che si è svolta esclusivamente in modalità telematica dalle 00.01 alle 22 di oggi, ha partecipato il 94,96 percento degli iscritti a UniRai Figec Cisal.
Plebiscito per il segretario uscente Francesco Palese, primo degli eletti con 191 voti. Giornalista di Rainews 24, Palese ha 44 anni ed è stato componente della commissione contratto Usigrai e componente del primo Cdr dei giornalisti delle reti. Alle sue spalle Stefano Fumagalli con 127 voti, Sergio De Nicola 105, Elisabetta Abbate 98, Sara Verta 96, Gian Vito Cafaro 95, Virginia Lozito 93, Elisabetta Novel 80 e Antonella Gurrieri 77. Completa il Direttivo il consigliere di diritto Carlo Parisi, segretario generale della Figec Cisal. Nella sua prima riunione, il nuovo esecutivo eleggerà al suo interno il segretario, due vicesegretari e il tesoriere.
Nel Collegio dei Revisori dei Conti primo degli eletti con 170 voti l’esterno Pierluigi Roesler Franz, componente della Giunta Esecutiva Figec Cisal, seguito da Stefano Buttafuoco 99 e Fabrizio Rartiglia 83. Supplenti Valentina Noseda e Vincenzo Paolo con 31 voti.
Infine, nel Collegio dei Garanti eletti Giorgio Demetrio con 127 voti, Claudia Marra 89 e Patrizia Morgani 51. Supplenti Emanuela Ronzitti 50 e Maria Cristina Cusumano 46.
Nel nuovo Consiglio Direttivo confermati, dunque, 6 componenti su 9: il segretario uscente Francesco Palese, le due vicesegretarie Elisabetta Abbate e Sara Verta e i consiglieri Stefano Fumagalli, Sergio De Nicola e Antonella Gurrieri. Un altro dei consiglieri uscenti, Giorgio Demetrio, è risultato invece il primo degli eletti nel Collegio dei Garanti.
«Il risultato – commenta il segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi – conferma la bontà del lavoro svolto dal Consiglio Direttivo uscente guidato da Francesco Palese che, tra mille ostacoli e difficoltà di ogni tipo, in pochi mesi è riuscito a ottenere risultati importanti, soprattutto convincendo oltre 350 colleghi della Rai a credere in un sindacato “per” e non “contro” che ha come obiettivo prioritario quello di non lasciare indietro nessuno e di assistere e tutelare tutti, indipendentemente dalle idee espresse e dalle casacche indossate».
«La sottoscrizione del Protocollo Rai – Unirai Figec Cisal, il 19 aprile scorso a Viale Mazzini, è stata – sottolinea Parisi – solo la prima grande vittoria di tappa di un percorso che, come avvenuto il 28 luglio 2022 per la Figec Cisal, ha già segnato un traguardo storico per il pluralismo sindacale nella categoria dei giornalisti: la fine del monopolio sindacale».
«La più grande soddisfazione – conclude Parisi – è, però, rappresentata dal ritrovato entusiasmo di tante colleghe e tanti colleghi della Rai che, in questi mesi e in queste elezioni, si sono spesi senza sosta per costruire un sindacato nuovo tenendo alta la bandiera della professione. A tutte e a tutti loro vanno il più grande ringraziamento di tutta la Figec Cisal e i migliori auguri per questo nuovo capitolo di una storia importante che siamo orgogliosi di scrivere insieme». (giornalistitalia.it)
CONSIGLIO DIRETTIVO
Francesco Palese 191 (eletto)
Stefano Fumagalli 127 (eletto)
Sergio De Nicola 105 (eletto)
Elisabetta Abbate 98 (eletta)
Sara Verta 96 (eletta)
Gian Vito Cafaro 95 (eletto)
Virginia Lozito 93 (eletta)
Elisabetta Novel 80 (eletta)
Antonella Gurrieri 77 (eletta)
Gianluca Veneziani 73
Saverio Montingelli 63
Valerio Iafrate 61
Francesca Rinaldi 60
Lorenzo Lo Basso 35
Andrea Romoli 32
Pilar Ottoz 26
Maurizio Colantoni 24
Pasquale Florio 18
Nello Rega 17
Giacinto Davide Guagnano 8
Sabrina Capomassi 4
schede bianche 1
schede nulle 0
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Pierluigi Roesler Franz 170 (eletto)
Stefano Buttafuoco 99 (eletto)
Fabrizio Ratiglia 83 (eletto)
Valentina Noseda 31 (supplente)
Vincenzo Paolo 31 (supplente)
Roberta Spinelli 22
schede bianche 13
schede nulle 0
COLLEGIO DEI GARANTI
Giorgio Demetrio 127 (eletto)
Claudia Marra 89 (eletta)
Patrizia Morgani 51 (eletta)
Emanuela Ronzitti 50 (supplente)
Maria Cristina Cusumano 46 (supplente)
Carla Macrellino 31
Irene Mandolesi 24
schede bianche 24
schede nulle 0