IL CAIRO (Egitto) – È il giornalista egiziano Khaled al-Balshy il vincitore, nella categoria “Individual activsts”, dell’edizione 2017 “Civicus Nelson Mandela – Graca Machel Innovations Award”, il premio internazionale che riconosce le eccellenze nel campo dell’innovazione a fini sociali e quanti si spendono per il bene della comunità.
A dare la notizia è il portale web Madamasr, secondo cui il capo redattore della testata online Al-Bedaiah, impegnato attivamente nel Sindacato dei giornalisti egiziano, si è visto assegnare il premio lunedì scorso, 27 novembre.
“In una nazione in cui la libertà dei media è sotto costante attacco, Khaled ha coraggiosamente e implacabilmente perseguito la causa della libertà di parola, nonostante le molestie personali e le intimidazioni giudiziarie e online”: questa la motivazione alla base dell’importante riconoscimento, che gli è stato assegnato anche per aver “fondato il Fronte di difesa dei giornalisti e delle loro libertà, attraverso il quale è riuscito a far rilasciare diversi giornalisti dal carcere”.
Vale la pena ricordare che nel marzo scorso, Khaled al-Balshy, descritto come un difensore dei diritti umani, era stato condannato alla pena, poi sospesa, di un anno di reclusione, insieme ad altri membri del Sindacato dei giornalisti egiziani. (giornalistitalia.it)
Khaled al-Balshy è uno strenuo difensore della libertà di stampa nel suo Paese