IL CAIRO (Egitto) – Il giornalista egiziano legato all’opposizione, Khaled el Balchi, è stato eletto nuovo presidente del sindacato dei giornalisti Ejs (Egypt’s Journalism Syndicate). El Balchi è un giornalista egiziano che ha creato diversi siti internet d’informazione che sono stati bloccati. Inoltre, è affiliato con organizzazioni e attivisti dell’opposizione.
El Balchi ha battuto il giornalista Khaled Miri, direttore del quotidiano filo governativo “Akhbar al Youm”, uno dei più grandi giornali nazionali egiziani, che era appoggiato dal governo. El Balchi ha ottenuto 2.443 voti (52,49%), mentre il candidato filo governativo 2.211 (47,51%). L’elezione di El Balchi ha una valenza politica, considerando i suoi legami con l’opposizione e le organizzazioni per i diritti umani.
Vale la pena ricordare che in Egitto (109,3 milioni di abitanti) nel 2013 i giornalisti hanno svolto un ruolo importante nell’ascesa del presidente Abdel Fattah al Sisi e nella sconfitta dei Fratelli musulmani. Nei prossimi mesi potrebbe verificarsi un forte scontro tra il sindacato e il governo.
Alle elezioni per la presidenza del Sindacato dei giornalisti e per sei seggi del Consiglio hanno votato 5062 dei 9.852 (51,38%) giornalisti iscritti per scegliere tra i 51 candidati, dei quali 11 per la carica di presidente e 40 per i 6 seggi del Consiglio. I voti validi sono stati 4888, 174 le schede nulle.
Nelle 23 sezioni elettorali (22 al Cairo e 1 ad Alessandria) era presente un giudice dell’Autorità amministrativa, accompagnato da un assistente, per garantire il controllo giudiziario dell’interno processo elettorale. (agenzia nova)