IL CAIRO (Egitto) – Ibrahim Eissa, caporedattore del quotidiano egiziano privato d’opposizione al governo “Al Maqal”, è stato rilasciato su cauzione dopo essere stato trattenuto in carcere dalle autorità per un articolo che criticava la Camera dei rappresentanti.
Ne dà notizia l’Agenzia Nova, che spiega che il presidente del parlamento monocamerale del paese arabo, Ali Abdel Al, ha intentato la scorsa settimana una causa contro il giornalista per un articolo di scherno che assegnava alla Camera dei rappresentanti il premio Oscar per il miglior film di animazione.
Eissa è stato, quindi, rilasciato ieri dopo un interrogatorio di oltre due ore presso la sede della Procura generale al Cairo ieri. Le accuse contro di lui – riporta l’Agenzia Nova – sono di pubblicazione di “notizie false” tese a turbare la quiete pubblica e la sicurezza nazionale.
Eissa non è nuovo a tentativi di imbavagliamento: nel 2004 era stato imprigionato per un articolo sulle condizioni di salute dell’allora presidente Hosni Mubarak, il quale lo aveva poi graziato dopo le pressanti richieste delle organizzazioni non governative internazionali.
Nel 2014, inoltre, il coraggioso Eissa aveva attaccato pubblicamente il presidente egiziano al Sisi, prima della sua elezione, nella sua prima intervista in tv. (giornalistitalia.it)
Già incarcerato nel 2004, è stato rilasciato dopo 2 ore di interrogatorio in Procura