Oggi i titoli dei 5 libri in lizza, il 29 il vincitore. Coinvolti 11mila studenti di 15 regioni

Editoria scientifica: entra nel vivo il Premio Asimov

PESCARA – Libri di argomento scientifico da leggere e recensire, poi le recensioni stesse da valutare: un percorso che in sei anni ha coinvolto oltre 10mila studenti in tutta Italia. È il Premio Asimov, alle battute finali dell’edizione 2021.
Oggi, infatti, nel corso di una diretta – curata dal gruppo di lavoro del Liceo scientifico di Pescara “Leonardo da Vinci” – dalle ore 16 su https://www.youtube.com/channel/UCbdy2IFkSsf2Z2Wg3iWRYlA, saranno annunciati i nomi degli studenti autori delle migliori recensioni in Abruzzo e i 5 libri in lizza saranno presentati dai rappresentanti delle scuole.
Il prossimo 29 maggio, poi, in collegamento con le 15 regioni partecipanti – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria – si conoscerà il libro vincitore del Premio di cui è fondatore e coordinatore nazionale il fisico Francesco Vissani, dirigente di ricerca presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso Infn e professore straordinario al Gran Sasso Science Institute (Gssi) dell’Aquila.
Queste le fasi del Premio intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti: la commissione scientifica – formata da docenti di istituti superiori e universitari, scrittori, giornalisti, studenti di dottorato e amici della cultura scientifica – seleziona una cinquina di libri. Gli studenti discutono le proposte con gli insegnanti, scelgono uno dei libri, lo votano e producono una recensione, a sua volta valutata dal comitato scientifico. Il libro vincitore viene scelto dai voti degli studenti e gli studenti autori delle migliori recensioni sono premiati e presentano i libri in pubblico.
«Grazie alla collaborazione di 650 professori da quasi 200 scuole di tutta Italia e centinaia di ricercatori – spiega Vissani, soddisfatto per i numeri dell’edizione 2021 – la partecipazione al Premio Asimov è cresciuta negli anni, arrivando a contare diecimila studenti nell’ultima edizione, ben tre volte di più della precedente».
La sesta edizione del Premio Asimov coinvolge 126 città con 197 scuole e 668 professori (l’anno scorso 286); il comitato scientifico è cresciuto, 192 unità contro 145 del 2020, gli studenti registrati sono 11.773, l’anno scorso 4064. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.