ROMA – “Una nuova strategia per il rilancio del settore dell’editoria” è il titolo del convegno in programma domani, giovedì 26 settembre, alle ore 10, nella Sala Koch di Palazzo Madama, e organizzato dall’Unione Stampa Periodica Italiana per presentare ai parlamentari, al nuovo governo e al pubblico presente «le azioni intraprese e finalizzate a rilanciare il settore dell’editoria, favorire la ripresa dell’occupazione, contrastare il lavoro precario e sostenere la tenuta del sistema previdenziale».
Un’occasione, dunque, di particolare interesse, quella di domani nella sede del Senato, che vedrà la partecipazione del neo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Andrea Martella, il senatore questore Antonio De Poli e il senatore e membro dell’ufficio di Presidenza del Senato Francesco Laforgia.
Interverranno, quindi, il segretario generale dell’Uspi, Francesco Saverio Vetere, il presidente del consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna e il consigliere di amministrazione Aon – primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa –, Giorgio Moroni, che presenterà l’accordo quadro messo a punto con l’Uspi per la creazione della polizza Rc professionale per gli editori iscritti all’Unione Stampa Periodica. Mentre a coordinare i lavori sarà Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
È importante ricordare che l’evento è gratuito e che – fa notare l’Uspi – l’accesso alla sala (che avverrà da Piazza San Luigi dei Francesi, 9), con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta, è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. (giornalistitalia.it)