CAMPOBASSO – “Il settore editoriale molisano è in profonda crisi strutturale, sfociata in chiusure di redazioni ed ora in licenziamenti sempre più numerosi perché le aziende non hanno risorse”. La denuncia è dell’Assostampa Molise presieduta da Giuseppe Di Pietro, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, il quale ricorda che “la buona informazione è una questione democratica, perché da essa dipende la formazione della pubblica opinione”. Per questo, l’Associazione della Stampa del Molise ha chiesto al Prefetto di Campobasso di convocare un tavolo con sindacati, parte datoriale e Regione per individuare strumenti concreti e immediati utili ad affrontare l’emergenza.
“La «manutenzione» vera ed efficace della legge regionale a sostegno del comparto, l’impiego dei fondi europei per la comunicazione e l’attivazione di pubblicità istituzionali – afferma l’Assostampa Molise – sono alcune delle misure possibili da mettere in campo che, oltretutto, non incidono ulteriormente sulla spesa pubblica”.
Il sindacato dei giornalisti auspica, pertanto, “la disponibilità dei vari soggetti ad una concertazione costruttiva che permetta di salvaguardare posti di lavoro e la serenità di decine di famiglie”. (giornalistitalia.it)
Chiudono le redazioni e licenziano i giornalisti. Subito un tavolo per l’emergenza