ROMA – Anche quest’anno la Fondazione Mario Formenton, in collaborazione con il gruppo L’Espresso, offre la possibilità ai giovani giornalisti (professionisti, praticanti, pubblicisti) e agli amministratori di società editoriali che non abbiano compiuto i 30 anni di età di aggiudicarsi 4 borse di studio da 14.000 euro ciascuna per lo svolgimento di stage di specializzazione e perfezionamento nelle sedi delle più importanti aziende editoriali e testate giornalistiche, della durata di 9 mesi, dal primo maggio 2016 al 28 febbraio 2017.
Il concorso, promosso dalla Fondazione con sede a Roma (Via Sicilia, 136) allo scopo di onorare la memoria dell’imprenditore Mario Formenton e al suo impegno nel promuovere la formazione dei giovani nel campo editoriale, è riservato a tutti i cittadini residenti in Italia che non abbiano compiuto i 30 anni alla data del 31 ottobre 2015, che siano in possesso di diploma di laurea riconosciuto in Italia e conseguito con votazione non inferiore a 100/110 o equivalente, e che abbiano ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e, per gli stranieri, della lingua italiana.
Requisito fondamentale per i giornalisti è l’essere iscritti all’albo nell’elenco dei professionisti, in quello dei pubblicisti o nel registro dei praticanti o nell’elenco dei giornalisti stranieri. Il bando esclude dalla partecipazione quanti abbiano già ricevuto borse di studio Fieg o Fnsi.
Le domande vanno spedite tramite raccomandata a/r entro e non oltre il 30 novembre e devono contenere un sintetico curriculum vitae delle esperienze e degli interessi del candidato. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria delle Borse di Studio – Fondazione Mario Formenton c/o Gruppo Espresso, Via C. Colombo n. 98 – 00147 Roma (mail: segreteriaborsestudio@gruppoespresso.it).
Il Bando
Da 14mila euro ciascuna, destinate a giornalisti e amministratori under 30