ROMA – Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Andrea Martella, ha firmato i decreti attuativi relativi al bonus edicole e al credito di imposta per le spese digitali, misure contenute nel dl rilancio. Con il primo viene riconosciuto, in considerazione dell’emergenza sanitaria, un contributo una tantum di 500 euro nei confronti dei titolari di edicole. Le domande potranno essere presentate telematicamente nel periodo compreso tra il 1° ed il 30 ottobre 2020.
Con l’altro provvedimento sono state, invece, stabilite le modalità di erogazione del credito di imposta, pari al 30 per cento della spesa effettiva sostenuta, nell’anno 2019, per le spese digitali e di connessione sostenute dalle testate. In questo caso le domande potranno essere presentate telematicamente tra il 20 ottobre ed il 20 novembre 2020.
«Si tratta di due misure attese – spiega il sottosegretario Martella – che hanno come obiettivo quello di sostenere la filiera editoriale in questo momento particolarmente difficile, partendo dalle edicole che sono state un vero presidio di libertà nel periodo del lockdown e svolgono una funzione anche sociale, nonché prestando la dovuta attenzione al profilo della digitalizzazione e della innovazione del settore. Misure che intendiamo consolidare – conclude il sottosegretario dem – per il futuro puntando a rafforzare il settore in questa delicata fase di transizione». (askanews)