Cercano 4 figure tra cui 1 giornalista da 10 anni con partita Iva al ribasso, 7 giorni su 7 

Ecco il consulente “addetto stampa e portavoce”

ROMA – Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori intende acquisire manifestazioni di interesse per i seguenti incarichi: Consulenza e assistenza in materia di addetto stampa e portavoce del Presidente del Cnappc; Consulenza per la predisposizione e la realizzazione del piano di comunicazione integrata del Cnappc; Consulenza e assistenza in materia di grafica del Cnappc e web manager; Consulenza e assistenza in materia di gestione dei social media del Cnappc.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo direzione.cnappc@archiworldpec.it entro le ore 17 del 22 febbraio 2022.
La durata degli incarichi è di 12 mesi e gli stessi avverranno per “affidamento diretto” attraverso la valutazione del curriculum vitae che «potrà essere eventualmente perfezionata, a insindacabile giudizio dell’Ente, dallo svolgimento di colloqui».
Per la “Consulenza e assistenza in materia di addetto stampa e portavoce del Presidente del Cnappc” sono richiesti: iscrizione all’Albo dei Giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti) da almeno dieci anni e 
comprovata esperienza nella materia oggetto dell’incarico, attestata da precedenti incarichi professionali analoghi per tipologia e committenza.
L’importo annuo stanziato per tale incarico è di 45mila euro comprensivo di Iva e oneri previdenziali.
Per la “Consulenza per la predisposizione e la realizzazione del piano di comunicazione integrata del Cnappc” sono richiesti: iscrizione all’Albo dei Giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti) da almeno 10 anni; comprovata esperienza nel campo della redazione e gestione di piani di comunicazione; comprovata conoscenza della materia oggetto del presente incarico, attestata da precedenti incarichi professionali, da cui sia possibile desumere: il possesso di qualificate esperienze professionali e di capacità tecnico-organizzative; la chiara conoscenza del mondo dell’architettura, delle professioni tecniche e delle professioni in genere. L’importo annuo stanziato per tale incarico è di 40mila euro quarantamila comprensivo di Iva e oneri previdenziali.
Per la “Consulenza e assistenza in materia di grafica del Cnappc e web manager” è richiesta una comprovata esperienza nella materia attestata da precedenti incarichi professionali analoghi per tipologia e committenza. L’importo annuo stanziato è di 30mila euro comprensivo di Iva e oneri previdenziali.
Infine, per la “Consulenza e assistenza in materia di gestione dei social media del Cnappc” è richiesta una comprovata esperienza nella materia oggetto dell’incarico attestata da precedenti incarichi professionali analoghi per tipologia e committenza. L’importo annuo stanziato è di 15 mila euro comprensivo di Iva e oneri previdenziali.
Leggendo attentamente i quattro avvisi si comprende subito perché si parla di “importo stanziato”: perché tra i documenti da allegare è richiesta anche l’offerta economica «con indicazione della percentuale di ribasso sull’importo indicato».
A parte la singolarità del requisito dei 10 anni di iscrizione all’Ordine dei giornalisti per le prime due figure professionali, salta agli occhi un’evidente contraddizione. È, infatti, scritto nell’avviso che «il professionista svolgerà il servizio presso il proprio studio e, previa richiesta del Cnappc, garantirà la propria presenza presso la sede legale e operativa del Cnappc, rimanendo libero di organizzare la propria attività in modo autonomo, con piena facoltà di determinarne i tempi e le modalità, con propri mezzi e organizzazione e senza vincoli di subordinazione».
Ma è davvero così? A titolo esemplificativo prendiamo il caso della “Consulenza e assistenza in materia di addetto stampa e portavoce del Presidente del Cnappc” che già nella definizione fa rabbrividire affidando allo stesso soggetto due incarichi in palese contrasto. Può davvero essere definito “incarico di consulenza” un “servizio” che – è scritto testualmente nell’avviso – «comprenderà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività: gestione continuativa (7/7) della funzione di responsabile comunicazione stampa volta a supportare le iniziative istituzionali del Cnappc; assistenza continuativa (7/7) al Presidente – in qualità di portavoce – per gli aspetti di comunicazione che derivano dal suo impegno di coordinamento delle attività istituzionali del Cnappc; gestione continuativa di rapporti e relazioni con i giornalisti per tutte le attività inerenti la comunicazione stampa del Cnappc; monitoraggio (7/7) dello scenario mediatico-politico attraverso l’analisi in tempo reale delle più importanti agenzie di stampa; segnalazione in tempo reale (7/7) di notizie e informazioni sui temi di interesse della professione di architetto e del Cnappc; redazione e diffusione di dichiarazioni, commenti, comunicati, prese di posizione sulle attività del Cnappc (incontri istituzionali, partecipazione a seminari, riunioni, conferenze, visite, ecc.) e su quelle oggetto della professione di architetto; segnalazione in tempo reale (7/7) di interventi di esponenti politici – parlamentari e governativi – espressi tramite le maggiori agenzie di stampa se di interesse o rilievo per la professione di architetto o per il Cnappc; organizzazione delle attività di comunicazione stampa relative ad iniziative realizzate dal Cnappc (conferenze, congressi, tavoli di lavoro, ecc.); predisposizione di testi per il sito del Cnappc connesse alle attività di comunicazione stampa; redazione di una rubrica settimanale di almeno settemila battute, spazi inclusi, comprendente non meno di sei notizie riguardanti temi e argomenti su architettura, edilizia, costruzioni, rigenerazione urbana, mostre, ecc.; realizzazione – entro la sera di ogni domenica – del calendario quotidiano di tutte le audizioni parlamentari in programma nella settimana successiva alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica; predisposizione e attuazione di strategie di comunicazione volte a promuovere le attività del Cnappc e la professione di architetto; monitoraggio delle ricadute stampa dell’iter dei lavori parlamentari di provvedimenti di interesse del Cnappc e della professione; assistenza al Presidente o a singoli Consiglieri nella gestione mediatica delle attività di relazioni con Presidenza della Repubblica, Ministeri, Parlamento, Università, Associazioni, ecc.; partecipazione a tutte le riunioni e incontri con il Cnappc o singoli Consiglieri utili per la migliore gestione della attività di comunicazione; collaborazione con l’Ufficio comunicazione interno del Cnappc per la stesura del Piano di comunicazione mensile e degli aggiornamenti settimanali; caricamento dei comunicati stampa nell’area press del sito; redazione di report mensile e consuntivo semestrale delle attività; eventuale predisposizione di testi per la rivista del Cnappc».
Ovviamente il 7/7 sta per 7 giorni su 7 e – come è scritto chiaramente nello stesso avviso – possiamo osare dire anche 24 ore su 24, considerato che in più parti si parla di «segnalazione in tempo reale». Per la cronaca, infine, ricordiamo che anche il “Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori” è istituito presso il Ministero della Giustizia. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Avviso addetto stampa e portavoce
Avviso Piano Comunicazione integrata
Avviso web manager
Avviso gestione social media

 

I commenti sono chiusi.