NEW YORK (Usa) – Si chiama Ashoka Mukpo il cameraman americano e giornalista freelance di Nbc News che ha contratto il virus Ebola in Liberia: è stato rimpatriato stamane per essere curato in un Centro specializzato del Nebraska. Mukpo, 33 anni, è il quinto cittadino americano e il primo giornalista ad aver contratto l’Ebola.
Era stato assunto martedì 30 settembre dall’emittente americana e il giorno dopo è risultato positivo ai test. Per questo motivo è stato tenuto in quarantena in un centro di trattamento del virus gestito da Medici senza frontiere (Msf) a Monrovia, capitale della Liberia.
“I medici sono ottimisti sul suo caso”, ha dichiarato il padre del cameraman, Mitchell Levy, in un messaggio riportato dalla stessa emittente americana.
“Il suo morale è alto – ha spiegato davanti alle telecamere il padre del reporter – perché sa che sta tornando a casa”.
Un’equipe di 40 medici lo ha accolto stamane nell’ospedale del Nebraska, con tutte le precauzioni e l’isolamento necessari per arginare il micidiale virus. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), il virus Ebola ha ucciso finora più di 3.400 persone.
Sarà curato in un Centro specializzato del Nebraska. E’ il primo giornalista infettato