TRENTO – A nemmeno 10 giorni dalla chiusura, per la seconda volta, del quotidiano “Il Nuovo Trentino”, il Gruppo editoriale Athesia della famiglia Ebner, monopolista dell’informazione in Trentino e in Alto Adige Sudtirolo, annuncia l’acquisizione della maggioranza azionaria della società editrice di Video 33 di Bolzano, emittente televisiva dell’Alto Adige Sudtirolo dalla famiglia Baronio.
L’emittente, che dovrebbe chiamarsi TV33, trasmetterà sul canale 19 del digitale terrestre attualmente occupato da VB33. L’operazione, condotta attraverso l’agenzia di pubblicità del gruppo, Media Alpi, riserva ad Ebner il 24,5 % del pacchetto azionario e il 51% ad un veicolo finanziario di Confcommercio Trento, Ixora Team srl del Gruppo Seac, con il 24,5% che resta in capo ai vecchi editori. L’operazione prevede l’apertura di una nuova redazione, che dovrebbe occupare cinque giornalisti, nonché lo spostamento della sede a Trento.
I dettagli di questa, per molti aspetti sconcertante, operazione che dovrebbe iniziare le trasmissioni in autunno saranno resi noti nei prossimi giorni. (giornalistitalia.it)
Enrico Paissan