PESCARA – È l’Argalam, ovvero il gruppo dei giornalisti agroalimentari e ambientali di Lazio, Abruzzo e Molise, il secondo gruppo nazionale di specializzazione dell’Unaga, dietro al Veneto, per numero di iscritti ed attività territoriali: la conferma arriva dal Consiglio nazionale dell’Unione dei giornalisti dell’agroalimentare e dell’ambiente in seno alla Federazione nazionale della stampa italiana.
Il dato è, infatti, emerso nel corso dell’assemblea alla quale hanno partecipato il presidente Argalam, Donato Fioriti, e il vicario per l’Abruzzo, Ugo Iezzi, che hanno approfittato dell’occasione per presentare il “Lunario 2016” ed il progetto Onu dei Parchi della Felicità. Dopo l’inaugurazione di Guardiagrele (Chieti), il prossimo parco targato Argalam sarà ad Ausonia (Frosinone).
«L’almanacco enogastronomico 2016, interamente dedicato alla felicità, – fa notare Iezzi – è stato studiato in sinergia con il progetto Onu dei Parchi della felicità. Tanto è vero che, tanto Gianfranco Tartaglia (alias Passpartout) con la progettazione del logo, che Mario D’Alessandro con il testo a memoria, storici collaboratori del Lunario, sono protagonisti anche nell’esperimento Parchi. Un motivo di orgoglio per me, ideatore di entrambi, con il supporto ed il patrocinio Argalam, ma anche la riprova della bontà di quello che stiamo facendo».
«Il 13 maggio organizzeremo a Montesilvano il corso di formazione professionale per giornalisti su lavoro autonomo-informazione e stress con protagonisti, tra gli altri, l’avvocato Marcello Pacifico, presidente dell’Associazione Nazionale Forense, il dottor Rino Giardiello (direttore Nadir Magazine), il professore Giacomo Cavuta (Università D’Annunzio) e la dottoressa Monica Di Sante, specializzata in psicologia clinica dinamica e della salute, il 17 maggio poi – anticipa ancora Fioriti – saremo protagonisti come Argalam e parte attiva alla Fao a Roma, nella collaborazione che ha portato al corso di formazione professionale su “Mais miracoloso-Cosa si nasconde dietro quel che mangiamo?”».
«Dal 13 al 17 luglio, poi, – conclude Fioriti – io e Iezzi, unitamente alla collega romana Argalam Cristiana Persia, saremo tra i rappresentanti nazionali dell’agroalimentare a Bonn per il consiglio nazionale IFAJ (International Federation of Agricultural Journalists), il massimo organismo internazionale del giornalismo agricolo, presente in oltre 40 Paesi. Sarà un’occasione ed un’opportunità per `sponsorizzare´ prodotti di alta qualità made in Abruzzo, come pasta, olio e vino».
Lo conferma il Consiglio nazionale dell’Unione dei giornalisti dell’agrolimentare (Fnsi)