MILANO – Enrico Mentana, direttore del Tg La7, riceverà domani, 28 settembre, il Premio “È Giornalismo”, fondato a Milano da Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca e dall’imprenditore Giancarlo Aneri.
Quest’anno, per la XXI edizione, la Giuria – ora composta da Giulio Anselmi, Mario Calabresi, Paolo Mieli, Gianni Riotta, Gian Antonio Stella e dallo stesso Aneri – ha scelto uno dei volti più noti del panorama giornalistico italiano. Mentana, figlio d’arte, è stato a lungo identificato con il Tg5, che ha diretto per oltre 12 anni e di cui condusse la prima edizione serale, il 13 gennaio 1992.
Mentana ha iniziato la carriera in Rai. Vicedirettore del Tg2, si trasferì in Fininvest, varando con successo, insieme ad un gruppo di giovani colleghi, il Tg5. Dopo 12 anni l’addio al telegiornale, per diventare direttore editoriale Mediaset e ideatore di Matrix.
Poi è approdato a La7. Sotto la sua direzione e conduzione, il Tg targato Cairo ha raggiunto livelli di ascolti mai raggiunti prima. (ansa)
Al direttore del Tg de La7 il Premio fondato da Montanelli, Biagi, Bocca e Aneri