CAMPOBASSO – «Sono bastati pochi centimetri di neve, in alcuni centri solo annunciati, per creare gli ennesimi disservizi alla distribuzione dei quotidiani».
È quanto denuncia l’Associazione della stampa molisana, guidata da Giuseppe Di Pietro, che spiega: «Nelle zone interne del Molise, da anni, non vengono più consegnati quotidiani e periodici, perché la società che detiene il monopolio del servizio non lo ritiene economicamente conveniente. Ieri, la stampa quotidiana è stata recapitata solo in pochissime edicole, quelle sulla direttrice Venafro – Termoli, nonostante non vi fossero problemi alla percorribilità delle strade».
«Il tema dell’accesso alle fonti informative – incalza il sindacato dei giornalisti del Molise – è quanto mai attuale e strettamente legato all’assetto democratico della comunità. La denuncia del sindacato dei giornalisti non basta, ma deve trovare sensibilità e riscontri concreti da parte degli editori e del Governo regionale».
L’Associazione della stampa del Molise rimarca, pertanto, la propria «disponibilità a trovare soluzioni alternative all’attuale sistema di distribuzione che penalizza le aziende, i lavoratori e i cittadini». (giornalistitalia.it)
L’Assostampa: “Ennesimi disservizi con le strade percorribili, ma c’è il monopolio...”