REGGIO EMILIA – L’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia bandisce un concorso pubblico per “Responsabile dell’Ufficio Stampa” evocando la Legge 150 del 2000 ma, in barba alla stessa, esclude dalla partecipazione i giornalisti pubblicisti e i professionisti con meno di 5 anni di iscrizione all’Albo e limita il perimetro dei “candidabili” a coloro i quali abbiano svolto per almeno 3 anni analoga attività nella Pubblica Amministrazione.
Avviso di selezione pubblica
per l’assunzione, con contratto a tempo determinato sino alla scadenza del mandato del sindaco Marco Massari (centrosinistra), proclamato il 21 giugno 2024, pertanto in carica fino al 2029, di 1 “Funzionario Servizi di Comunicazione” – Area Funzionari ed elevata qualificazione Posizione “Responsabile dell’Ufficio Stampa” di
“Alta Specializzazione” al Comune di Reggio Emilia.
Attribuite le seguenti funzioni/attività specialistiche: Coordinamento Ufficio Stampa del Comune; gestione quotidiana dei rapporti tra gli organi di stampa e informazione e l’Amministrazione
comunale nel suo complesso;
predisposizione e invio agli organi di informazione di comunicati e testi su iniziative, eventi,
manifestazioni e appuntamenti che coinvolgono l’Amministrazione comunale; organizzazione e cura di conferenze stampa; responsabilità diretta ed attuale delle funzioni proprie dell’attività di giornalista (Legge 150 del 2000).
Il trattamento economico attribuito è così composto: retribuzione tabellare annua lorda corrispondente all’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione
del C.C.N.L. per il personale del Comparto Funzioni Locali;
indennità ad personam commisurata alle
specifiche qualificazioni professionali e culturali richieste, alle responsabilità attribuite, tenuto conto della temporaneità del rapporto, dell’impegno orario richiesto e sostitutiva di ogni altro trattamento accessorio ed in particolare pari a euro 24.500,00 annui lordi su 13 mensilità (Deliberazione Giunta Comunale n. 202 del 10 ottobre 2024); quota di aggiunte di famiglia se dovute.
Tra i requisiti richiesti: iscrizione da almeno 5 anni nell’elenco professionisti dell’Ordine dei giornalisti; laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale; almeno 3 anni di attività nella Pubblica Amministrazione con incarico di Posizione Organizzativa (ai sensi dell’art. 8 CCNL Comparto Regioni Autonomie Locali del 31 marzo 1999 nonché artt. 14, 15 e 16 C.C.N.L. per il personale del Comparto Funzioni Locali del 21 maggio 2018) e/o Elevata Qualificazione (ex artt. da 16 a 21 C.C.N.L. 16 novembre 2022 Comparto Funzioni Locali) o di Alta Specializzazione (ex art. 110 D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.) o in posizioni analoghe di altri comparti in attività attinenti alla posizione ricercata con la presente Selezione.
La domanda di ammissione alla Selezione, nelle modalità e con gli allegati indicati nel bando, dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica collegandosi al Portale Unico del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica inPa entro le ore 23.59 del 21 marzo 2025. (giornalistitalia.it)
PER PARTECIPARE:
Il bando del Comune di Reggio Emilia