ROMA – “Lo schema di nuova regolamentazione Lcn della Tv digitale terrestre, sottoposto a consultazione pubblica dal commissario ad acta nominato dal Consiglio di Stato (determinazione n. 3/2013), contiene molti aspetti positivi per il comparto televisivo locale”. Lo afferma l’avv. Marco Rossignoli, coordinatore delle associazioni Aeranti e Corallo, che rappresentano imprese radiofoniche e televisive locali, analogiche e digitali, satellitari, via internet, nonché agenzie di informazione radiotelevisiva e concessionarie pubblicitarie radiotelevisive.
“Lo schema di provvedimento, infatti – a giudizio di Rossignoli – recupera la quantità (39) di numerazioni previste nel primo arco per l’emittenza locale dalla delibera Agcom n. 366/10/cons, rispetto alle 13 numerazioni previste dalla delibera Agcom n. 237/13/cons”.
“Lo schema di provvedimento – ha detto ancora il presidente di Aeranti-Corallo – recupera, inoltre, le numerazioni da 75 a 84 per le emittenti locali che diffondono i programmi in più di due regioni”.
“Aeranti-Corallo – ha concluso Rossignoli – formulerà le proprie osservazioni dettagliate sullo schema di provvedimento nel corso della consultazione pubblica avviata dal commissario ad acta e, in tale sede evidenzierà anche l’esigenza di semplificare i criteri per la redazione delle graduatorie”.
Consultazione pubblica per il nuovo schema Lcn. Le osservazioni di Aeranti-Corallo