ROMA – Finanziati da Google con il fondo per l’innovazione della Digital News Initiative 461 progetti provenienti da 29 paesi, di cui 31 in Italia, per un un valore totale di 94 milioni di euro, di cui 7,8 milioni nel nostro Paese. Ad annunciarlo è Google che, a fronte delle oltre 4.800 candidature pervenute, ha tirato il bilancio nel nuovo report del Fondo per l’Innovazione della DNI per il 2018, diffuso oggi.
Google riferisce che sono quattro le aree principali su cui si sono concentrati i progetti finanziati: lotta alla disinformazione, raccontare storie locali, incrementare i ricavi digitali ed esplorare nuove tecnologie.
“Sono problemi – sottolinea il report diffuso dal gigante del web – che riguardano tutti i player dell’ecosistema dell’informazione in tutta Europa e sono alcuni degli argomenti più interessanti per i candidati”. In particolare, l’area dedicata alla lotta alla disinformazione comprende progetti che si occupano di difendere e proteggere il giornalismo di qualità utilizzando il fact checking e alte tecnologie contro la disinformazione, ed in Italia ci sono progetti come TrueFlue e Vis.
L’area raccontare storie locali vede progetti che assicurano agli editori locali e più piccoli di far sentire maggiormente la propria voce nello spazio digitale ed in Italia è menzionato “Il Secolo XIX”. L’area incrementare i ricavi digitali riguarda progetti che mirano ad aiutare gli editori ad accedere a nuove o migliori opportunità per trasformare i loro contenuti in ricavi, tra i progetti italiani c’è Customer Value Accelerator.
Infine, per l’area esplorare nuove tecnologie per ad automatizzare flussi di lavoro o contenuti è stata istituita per supportare il giornalismo o migliorare l’esperienza di lettura, in Italia, ad esempio, ci sono i progetti Premium semantic communities, Artificial Intelligence News, Vocal Bot.
Tra i progetti inclusi, Google indica Full Fact, un’organizzazione di beneficenza indipendente che utilizza il fact checking automatico per verificare oltre 25.000 articoli alla settimana. E ancora. Google mette in evidenza anche progetti come La Voz de Galicia, le cui soluzioni software Hyperlocal Listener e Community Manager aiutano i giornalisti a soddisfare le esigenze degli utenti locali; Steady, che consente agli editori digitali di monetizzare singoli contenuti attraverso i ricavi da abbonamenti; Frames, che sfrutta il potere del data journalism, semplificando e divulgando il suo utilizzo. (adnkronos)