La crescita a doppia cifra (+10%) arriva a valere il 30% di tutto il mercato pubblicitario

Digital advertising in Italia: un altro anno record

Internet adversingMILANO – È partito stamattina all’insegna dell’euforia lo Iab Forum 2015. Nel corso dell’evento sono stati presentati i dati su un mercato della pubblicità su Internet, in salute per il settimo anno consecutivo e in continua crescita. I numeri sullo scenario digitale italiano li ha forniti Marta Valsecchi, direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano e disponibili su Primaonline.it.
Il mercato adv digital vale 2,15 miliardi di euro, due terzi dei quali va direttamente ai grandi Over the top mondiali che stanno allargando notevolmente il loro business: nel 2008 avevano in mano un terzo di questo mercato. I dati confermano ancora una volta una crescita del mercato a doppia cifra, registrando un + 10% rispetto al 2014, con un aumento di 202 milioni rispetto allo scorso anno. Il mercato dell’Internet advertising, giunto a quota 2,15 miliardi di euro, ora vale il 30% del totale investimenti pubblicitari sui media (pari a 7,2 miliardi di euro includendo tv, stampa, radio e Internet) ed entra quindi in una fase in cui vi è piena consapevolezza delle potenzialità degli strumenti digitali.
Da notare, dice ancora Valsecchi, che mentre l’audience si sposta sempre più online la maggior parte degli investimenti digitali è ancoraa sul desktop. In particolare il display advertising ha il 58% del mercato italiano articolato sui banner che valgono 626 milioni di euro (+2%), video 346 milioni di euro (+19%) e social 277 milioni di euro (con la crescita record di +63%, quota raddoppiata in due anni). Per quello che non è display, la voce maggiore negli investimenti la fa ancora la search con 702 milioni di euro (+5%9, classified 17 milioni di euro (-1%) e le email (stabili).  (primaonline)

I commenti sono chiusi.