ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha nominato il giornalista Giorgio Mulè sottosegretario di Stato alla Difesa. È deputato di Forza Italia eletto nel Collegio 1 (Sanremo) della Circoscrizione Liguria. È componente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Nato a Caltanissetta il 25 aprile 1968, laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Palermo, è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 5 marzo 1991. Ha iniziato la carriera giornalistica da cronista di nera e giudiziaria, nel 1989 a Palermo, nella redazione centrale del Giornale di Sicilia. Dopo una parentesi a New York, nella redazione de “Il Progresso Italoamericano”, nel 1992 è approdato al “Giornale” di Indro Montanelli. Nel 1996, con Vittorio Feltri direttore, ha assunto la responsabilità della neonata cronaca di Roma e, successivamente, della redazione romana.
Al settimanale Panorama è stato inviato, caporedattore, vicedirettore e vicedirettore esecutivo. Dal 25 novembre 2004 direttore di Panorama Economy e dal dicembre 2005 anche vicedirettore di Videonews, la struttura che cura i programmi di approfondimento giornalistico di Mediaset della quale, da maggio, ha assunto la direzione.
Dall’11 ottobre 2007 al 31 agosto 2009 ha diretto il telegiornale di Italia 1 “Studio Aperto”, da agosto 2008 ha firmato il programma di Italia 1 “Tutto in 1 notte”, settimanale di Studio Aperto, e successivamente anche Rewind, Borders e Live. Dal 1º settembre 2009 al 31 gennaio 2018 è tornato a Panorama da direttore assumendo anche la responsabilità di Economy, carica mantenuta fino alla nomina in Parlamento.
Al collega Giorgio Mulè le più vive felicitazioni del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia per il prestigioso incarico con i migliori auguri di buon lavoro. (giornalistitalia.it)
TUTTI I SOTTOSEGRETARI NOMINATI
Il Consiglio dei Ministri ha nominato trentanove Sottosegretari, nel rispetto dei limiti previsti dalla legislazione vigente. Dei nuovi Sottosegretari, sei assumeranno le funzioni di Viceministro, con deleghe che saranno successivamente loro attribuite a norma dell’articolo 10, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Sarà successivamente designato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.
- Presidenza del Consiglio
- Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)
- Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)
- Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
- Vincenzo Amendola (affari europei)
- Giuseppe Moles (informazione ed editoria)
- Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)
- Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica)
- Esteri e cooperazione internazionale
- Marina Sereni – viceministro
- Manlio Di Stefano
- Benedetto Della Vedova
- Interno
- Nicola Molteni
- Ivan Scalfarotto
- Carlo Sibilia
- Giustizia
- Anna Macina
- Francesco Paolo Sisto
- Difesa
- Giorgio Mulè
- Stefania Pucciarelli
- Economia
- Laura Castelli – viceministro
- Claudio Durigon
- Maria Cecilia Guerra
- Alessandra Sartore
- Sviluppo economico
- Gilberto Pichetto Fratin – viceministro
- Alessandra Todde – viceministro
- Anna Ascani
- Politiche agricole alimentari e forestali
- Francesco Battistoni
- Gian Marco Centinaio
- Transizione ecologica
- Ilaria Fontana
- Vannia Gava
- Infrastrutture e trasporti
- Teresa Bellanova – viceministro
- Alessandro Morelli – viceministro
- Giancarlo Cancelleri
- Lavoro e politiche sociali
- Rossella Accoto
- Tiziana Nisini
- Istruzione
- Barbara Floridia
- Rossano Sasso
- Beni e attività culturali
- Lucia Borgonzoni
- Salute
- Pierpaolo Sileri
- Andrea Costa