Figec Cisal al fianco del direttore e dei giornalisti per gli assurdi attacchi di Stefanazzi

Deputato Pd tenta di censurare Telerama

Gianfranco Lattante, direttore di Telerama

LECCE – «Piena solidarietà al direttore Gianfranco Lattante e ai colleghi dell’emittente Telerama per il tentativo di censura messo in atto dal deputato del Pd Claudio Stefanazzi e per gli inconsulti attacchi contro giornalisti “colpevoli” soltanto di aver esercitato il diritto-dovere di dare le notizie».

Giuseppe Mazzarino, coordinatore Figec Cisal Puglia

Ad esprimerla è la Figec Cisal, nuovo sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, in relazione alla notizia sull’incontro fra il presidente della giunta regionale pugliese, Michele Emiliano, e i dirigenti della Asl di Lecce nella giornata precedente le votazioni di ballottaggio per il sindaco di quel Comune.
Il coordinatore pugliese della Figec Cisal, Giuseppe Mazzarino, sottolinea infatti che «“riservato” o meno che fosse quell’incontro, non poteva rivestire alcun obbligo di segretezza, e il deputato Stefanazzi non aveva alcun titolo per cercare di impedire la messa in onda del servizio giornalistico, rivolgendosi addirittura al Prefetto».
«La Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione – ricorda Mazzarino – è e sarà sempre al fianco dei colleghi nella difesa intransigente della libertà di stampa, garantita dalla Costituzione e dalle principali carte internazionali dei diritti sottoscritte anche dall’Italia».

Claudio Stefanazzi, deputato Pd eletto nel collegio plurinominale Puglia

«Non spetta al potere politico, e a nessun altro potere – conclude la Figec Cisal – stabilire che cosa debba essere pubblicato o mandato in onda dai mezzi di comunicazione e di informazione». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.