ROMA – L’Inps ha avviato, in via sperimentale, una nuova modalità di registrazione a distanza di una delega di identità digitale per accedere ai servizi online. L’Istituto di previdenza, infatti, da circa un anno ha introdotto la possibilità di delegare l’accesso ai servizi telematici a una persona di fiducia. Due le modalità previste, finora, per richiedere la registrazione di una delega di identità digitale: in presenza (in una Struttura territoriale Inps) e online (se si è già in possesso di un sistema di identità digitale, tramite l’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”).
La nuova modalità in web meeting consente ora la delega anche da parte di chi non può recarsi fisicamente in una struttura territoriale Inps e non possiede un’identità digitale. Per la registrazione della delega, questa modalità richiede la compresenza del delegato e del delegante e la capacità di quest’ultimo di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega.
Il sistema per accedere al servizio e la strumentazione necessaria, in attuazione del PNRR, finalizzato a proseguire il percorso di innovazione inclusivo per tutti i cittadini, è spiegato nel messaggio Inps n. 3026 del direttore generale, Vincenzo Caridi, “Rilascio nuova funzionalità per la registrazione delle deleghe dell’identità digitale da remoto”.
Per richiedere il servizio è necessario effettuare una prenotazione attraverso uno dei seguenti canali: l’Area personale “MyInps”, funzione “Prenota”, accessibile dal portale web istituzionale; l’app Inps Mobile; il servizio di Prima accoglienza delle Filiali metropolitane, le Direzioni provinciali, le Filiali provinciali e le Agenzie complesse; gli operatori del servizio di Contact Center Multicanale, a eccezione del servizio automatico di prenotazione sportelli che non prevede la possibilità di effettuare prenotazioni in modalità web meeting.
All’interno dei canali indicati, se digitali, il delegato candidato, accedendo con la propria identità digitale, selezionando lo sportello dedicato “Deleghe dell’Identità Digitale in Web Meeting” selezionerà una data e un’ora tra quelle proposte indicando gli estremi identificativi del delegante.
Lo sportello sarà operativo nelle giornate di martedì e giovedì all’interno della fascia oraria che va dalle 9 alle 12. L’erogazione del servizio richiede la necessaria copresenza del delegato e del delegante e la capacità di quest’ultimo di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega. Il giorno dell’appuntamento, il delegato candidato accederà all’area riservata “MyInps” e attenderà l’apertura della sessione di web meeting da parte dell’operatore Inps.
Per accedere al servizio telematico è necessario essere in possesso di un dispositivo con connessione Internet, munito di videocamera, microfono ed eventuali cuffie/altoparlanti, indispensabili per la modalità in videochiamata che sarà oggetto di registrazione. In mancanza di tali supporti o qualora, in fase di accesso al servizio in video, il delegante e il delegato non diano il consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità richiesta.
Inoltre, durante la sessione, sarà necessario disporre e trasmette copia digitale della modulistica prevista e comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale a video. Al completamento della sessione di web meeting la delega dell’identità digitale sarà subito operativa. (giornalistitalia.it)