COIMBRA (Portogallo) – Capoluogo della regione Centro, antica capitale del Portogallo, Coimbra è sede dell’Università che, per storia, è seconda solo a Bologna.
Lorenzo Del Boca e Angelo Moia ci arrivano da sud passando sul ponte del Mondego per entrare nel quartiere medievale che sembra la base sulla quale è stata costruita l’intera città. A vederla da lontano, la si direbbe costruita con i mattoncini Lego. Un muro sopra l’altro a formare quattro anelli sempre più piccoli fino al castello, sulla cima, a fare da tappo.
A Coimbra, da novecento anni, esistono le “Republicas” che sono delle speci di cooperative di studenti che per legge hanno il diritto di autogestirsi. La prima autorizzazione venne con un decreto firmato da Dom Dinis, re del Portogallo, nel 1309.
Le concessioni furono tali da consentire lo sviluppo di autentiche zone franche rispettate addirittura dalla polizia di Salazar, negli anni “autoritari”. Adesso, le Republicas si riconoscono per i grandi murales disegnati sulle facciate e per gli oggetti appesi alle finestre come se fossero quadri.
Avanti tutta, Lorenzo e Angelo. Il cammino portoghese è ancora lungo e Santiago vi aspetta. (giornalistitalia.it)