MESSINA – Le segreterie regionale e provinciale di Messina dell’Associazione Siciliana della Stampa condannano con fermezza le ennesime dichiarazioni rese dal candidato a sindaco della città dello Stretto, Cateno De Luca, nel corso di un comizio.
Nell’esprimere solidarietà ai colleghi della Gazzetta del Sud, il sindacato dei giornalisti giudica “intollerabile il comportamento del candidato De Luca, che in più occasioni e manifestazioni ha rivolto accuse infondate alla testata peloritana, rea, secondo lui, di comportamenti non imparziali nel corso della campagna elettorale”.
“Ricordiamo a De Luca – sottolineano il segretario regionale Roberto Ginex e il segretario provinciale Giuseppe Gulletta – che non può essere lui a ergersi a giudice dell’imparzialità di una testata e a giudicare la professionalità dei giornalisti che invece svolgono il loro compito con puntualità e correttezza”.
“Se De Luca ritiene – ammoniscano Ginex e Gulletta – può rivolgersi agli organismi di autotutela della categoria. De Luca non è nuovo a chiassate e comportamenti al limite della correttezza, ma non è certamente così facendo che può certamente incrinare la credibilità di seri professionisti che ogni giorno nelle varie testate cittadine cercano di raccontare al meglio una realtà difficile come Messina. Ci auguriamo che nel prosieguo della campagna elettorale ed in futuro l’onorevole De Luca possa assumere comportamenti più continenti e rispettosi del lavoro dei giornalisti”. (giornalistitalia.it)
Solidarietà dell’Assostampa ai colleghi attaccati dal candidato sindaco di Messina