MUZZANO (Svizzera) – “Dal «Corriere della Sera» al «Corriere del Ticino»: Ferruccio De Bortoli, già direttore del quotidiano di via Solferino (ha lasciato la funzione il 30 aprile) da domani sarà editorialista del nostro giornale”. Parola di Marcello Foa, giornalista e amministratore delegato del quotidiano svizzero, che annuncia così “l’avvio della prestigiosa collaborazione”, operativa da domani, mercoledì 6 maggio, e anticipata da un’intervista uscita oggi sull’edizione cartacea e sul sito internet del giornale (http://www.cdt.ch/primo-piano/approfondimenti/130247/credo-molto-nel-giornalismo-di-servizio.html).
Incalzato da Foa, il regale De Bortoli sottolinea come “tra le due testate ci sono legami storici solidissimi e in questi anni ho avuto grande considerazione per l’eccellenza giornalistica del Corriere del Ticino. Sono molto contento di potervi collaborare”.
Una collaborazione, quella con il Corriere del Ticino, che permette all’ex direttore del Corsera – lasciato dopo 42 anni – di svicolare rispetto alla clausola vincolante impostagli per un anno da via Solferino. Quel patto di non concorrenza assicurato ad Rcs che, così facendo, il buon De Bortoli non tradisce: l’accordo riguarda, infatti, le testate italiane e il nuovo quotidiano che gli ha già spalancato le braccia è svizzero.
Sarà per questo che “è bastato uno sguardo d’intesa, – assicura Foa – accompagnato da una stretta di mano, com’è d’uso tra gentiluomini”.
Editorialista, da domani, del quotidiano svizzero. La “non concorrenza” vale in Italia...
Scelta prestigiosa ed elegante quella di De Bortoli, con l’approdo ad una testata svizzera in lingua italiana forse conosciuta da pochi, ma considerata di elevata qualità.