RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) – Mentre a Malta stanno per essere celebrati i funerali di Daphne Caruana Galizia (oggi alle 14), a cui parteciperà, tra gli altri, il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, l’associazione culturale Leali delle notizie ha pensato di dedicare alla giornalista “scomoda”, assassinata con una bomba piazzata sotto la sua auto, il Premio alla memoria che verrà consegnato l’anno prossimo in occasione della IV edizione del Festival del giornalismo (5-9 giugno 2018), promosso dalla stessa associazione.
«La morte di Daphne Caruana Galizia, la giornalista e blogger maltese uccisa il 16 ottobre scorso in un attentato, è un episodio che ha scosso le persone, gli organi di informazione e gli operatori del settore di tutto il mondo. Le sue inchieste sul Malta Independent, il quotidiano che da oltre 11 anni pubblicava gli articoli della giornalista, sono state qualcosa di molto scomodo, dirompente per la criminalità e per chi, poi, ha deciso di compiere il feroce attentato». Ecco perché Leali delle notizie ha deciso di intitolare alla giornalista maltese e al suo coraggio il riconoscimento che sarà consegnato ad un operatore del mondo dell’informazione che si sia distinto, in Italia come all’estero, con le sue inchieste e le sue ricerche, mettendo a repentaglio persino la sua vita e, spesso, anche quella della sua famiglia.
Premio che sarà presentato ufficialmente giovedì prossimo, 9 novembre, alle 11, nella sede dell’associazione Leali delle notizie, in piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari. (giornalistitalia.it)
Dall’associazione Leali delle notizie in memoria della giornalista uccisa a Malta