MILANO – Evidentemente la politica non basta più a Daniela Santanchè, sempre più impeganta anche sul fronte dell’editoria. La sua Visibilia Editore ha, infatti, acquistato le testate Novella 2000 e Visto. Un bel colpo per la società che fa capo all’esponente di Forza Italia: il gruppo Prs ha accettato l’offerta vincolante formulata da Visibilia per l’acquisizione, appunto, del ramo d’azienda. Un’operazione che la Visibilia ha concluso sborsando 10mila euro, oltre a 167mila euro “a titolo di Tfr e oneri indiretti relativi al personale trasferito”.
Nel 2013 era stato il gruppo Rcs a cedere questi periodici a Prs insieme ad Astra, OK La Salute Prima di Tutto e al Sistema Enigmistica. L’accordo sottoscritto da Visibilia “configura un’operazione di reverse take over”, comunica il gruppo.
Il prezzo di 10mila euro, fa notare Visibilia Editore, sarà pagato alla data del closing mentre i 167mila euro “a titolo di accollo delle passività stimate gravanti sul ramo di azienda oggetto di cessione che risulteranno maturate a carico della Prs” entro il 31 dicembre 2015.
“Racconteremo la storia d’Italia attraverso il gossip”, ha commentato la parlamentare all’agenzia LaPresse, aggiungendo: “Volevamo allargare il nostro perimetro ci crediamo molto soprattutto perché sono due brand molto riconosciuti dagli italiani. Novella 2000 è infatti nel cuore di tutti gli italiani”. La Santanchè ha quindi annunciato che nei prossimi giorni “ci sarà un piano industriale di sviluppo del gruppo”.
Novella 2000 e Visto, nel 2014, hanno registrato ricavi per 7.060 mila euro e un ebitda negativo di 1.482 mila euro. Il patrimonio netto è di 10mila euro e il totale dell’attivo pari a 177mila euro.
L’operazione “rientra nel progetto di rafforzamento industriale di Visibilia Editore e consentirà all’emittente di acquisire un’importante massa critica a livello di fatturato, rilevando dopo le testate VilleGiardini, Ciak e PC Professionale ulteriori testate periodiche italiane”.
Novella 2000 è un periodico settimanale con 3.095.170 copie vendute in edicola nel 2014; Visto è un periodico settimanale con 3.393.725 copie vendute in edicola, sempre nel 2014.
Visibilia Editore le ha acquisite da Prs sborsando 10mila euro più 167mila per i Tfr