BARI – «Il mio account Instagram è stato hackerato e mi è stato anche chiesto di pagare un congruo riscatto per riaverlo». Daniela Mazzacane, giornalista del Tg Norba e conduttrice di Pomeriggio Norba, ha denunciato alla Procura della Repubblica il tentato furto di identità subìto sul suo profilo social e l’estorsione tentata dagli autori dell’attacco informatico che le hanno chiesto un riscatto per rientrarne in possesso.
A raccontare la storia al quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno è la stessa giornalista in un servizio del collega Antonio Galizia spiegando che la Polizia postale è al lavoro su numerose segnalazioni di cittadini che lamentano, appunto, il furto dell’account (il profilo, l’identità) che – ricordiamo – «è un reato grave, da codice penale. Ci sono persone che rubano i dati per sfruttare il numero elevato di follower che possono fruttare ricchi guadagni (“influencer” con 100mila seguaci possono guadagnare qualche migliaio di euro per ogni post) o semplicemente per accedere a operazioni consentite a chi è presente su Facebook e su Instagram o, ancora, per rivendere le informazioni rubate».
«È accaduto il 7 agosto – racconta la giornalista – quando ho ricevuto una serie di messaggi in inglese e in italiano, apparentemente inviati da Instagram, con i quali mi si comunicava che sarebbe stato bloccato l’account perché avrei pubblicato contenuti inappropriati. Il mio cuore batteva all’impazzata e poiché ero perfettamente conscia di non aver mai pubblicato nulla di inappropriato, mi sono attaccata subito al computer per indagare. Ho cercato di avere spiegazioni e ho seguito quelle fornite da Instagram stesso per evitare la cancellazione del mio account con tutti i suoi dati. Purtroppo, però, ad un certo punto, dopo aver fornito su apparente richiesta di Instagram il mio numero di telefono, ho ricevuto un messaggio su whatsapp dal quale ho capito che si trattava di hackeraggio e che qualcuno stava tentando di rubare la mia identità Instagram.
Ho fatto appena in tempo, perché successivamente ho provato ad accedere al mio account ed è comparso il messaggio che comunicava l’accesso di qualche estraneo e mi invitava a cliccare su un link per ripristinare le impostazioni precedenti. Ho seguito le istruzioni e per fortuna sono riuscita a rientrare nel mio account, neutralizzando l’azione dell’hacker».
Su Instagram da oltre 6 anni, impegnata nel sociale (è presidente della onlus Donne di Puglia), Daniela Mazzacane ha 80mila followers e da questa brutta esperienza vuol lanciare un messaggio: «Bisogna stare attenti alle trappole presenti sui social, agli hacker che si intrufolano sul tuo profilo, alle persone che si spacciano per quello che non sono. Mi rivolgo soprattutto ai giovani, invitandoli a usare i social utilizzando il cervello». (giornalistitalia.it)