BRUXELLES (Belgio) – Una nuova piattaforma web dove le giornaliste possono denunciare, in maniera anonima, le minacce e gli abusi subiti nell’esercizio del proprio lavoro: si chiama “Women’s Reporting Point” e a lanciarla oggi, nel giorno della Festa della donna, è la Federazione europea dei giornalisti (Efj), in collaborazione con il Centro europeo per la libertà di stampa (ECPMF).
Un’iniziativa, sostenuta naturalmente anche dalla Federazione nazionale della stampa italiana, affiliata all’Efj, che nasce dall’esigenza di garantire maggiore sicurezza e tutela alle giornaliste, purtroppo sempre più vittime di intimidazioni e altre forme di violenza.
“Abbiamo il dovere di sostenere le nostre colleghe, di difenderle e far sentire la loro voce”, sottolinea Mogens Blicher Bjerregård, presidente della Efj.
“Gli abusi e le molestie rivolte alle giornaliste – prosegue il presidente della Federazione europea dei giornalisti – non devono essere tollerati. Le minacce online sono spesso ignorate, ma rappresentano un fenomeno in crescita e vanno affrontate seriamente”.
Il nuovo spazio, virtuale ma concreto, riservato alle giornaliste si trova al seguente link: http://europeanjournalists.org/blog/2016/03/08/new-platform-to-monitor-threats-against-women-journalists/
La Efj lancia la nuova piattaforma per denunciare in forma anonima le intimidazioni