L’AVANA (Cuba) – E’ on line da oggi, 21 maggio 2014, il primo media indipendente di Cuba: a lanciare il nuovo quotidiano, che si chiama “14ymedio”, è stata, alle 8 di stamane (le 14 in Italia), la blogger cubana Yoani Sanchez.
“Sarà uno spazio per raccontare Cuba dall’interno – scrive la Sanchez sul suo blog ‘Generacion Y’ -, per informare sulla realtà nazionale; un media che, speriamo, aiuterà e accompagnerà la necessaria transizione che si sta sviluppando nel nostro paese”.
Sul nuovo quotidiano on line “reportage, notizie, pagine culturali e sportive”, assicura Yoani Sanchez.
Ma se le autorità locali, al momento, sembrano ignorare l’avvenimento, alcuni redattori del giornale avrebbero già ricevuto “telefonate di avvertimento da parte della sicurezza dello Stato”.
“Non abbiamo alcun motivo per sentirci colpevoli di qualcosa. ‘14ymedio’ nasce senza nulla da nascondere. Le informazioni riguardo la sua linea editoriale, i suoi impegni etici e il suo finanziamento saranno pubblicate sulla pagina web”, ha spiegato la blogger cubana.
Il nuovo quotidiano trae il suo nome “dal 14esimo piano” in cui vive e lavora Yoani Sanchez a L’Avana e dall’anno 2014, nonché dall’iniziale del suo nome (Y) e dalla parola “medio” (media, ndr), “con tutte le sue connotazioni giornalistiche”, ha spiegato la Sanchez.
Lo ha lanciato stamane Yoani Sanchez: “14ymedio”. Le autorità lo ignorano