REGGIO CALABRIA – “Cronache delle Calabrie”, il nuovo quotidiano di informazione regionale edito dalla ToPress e diretto da Paolo Guzzanti, è stato presentato oggi a Reggio Calabria, nella sala convegni del Palazzo della Provincia “Corrado Alvaro” .
In sala, fra gli altri, il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, il presidente del Consiglio Comunale, Demetrio Delfino, il senatore Renato Meduri e il vicesegretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Andrea Musmeci. Dopo i saluti istituzionali, ad introdurre il direttore Paolo Guzzanti è stata la giornalista Josephine Condemi.
Alla presenza dei giornalisti e collaboratori del nuovo quotidiano, con in testa il caporedattore Francesco Graziadio, Guzzanti ha parlato a lungo, non risparmiando dettagli della sua visione dell’informazione in generale e, in particolare, di quanto si propone di fare con Cronache delle Calabrie, ovvero “un giornale che vuole essere libero e aperto a tutti, attento ad ascoltare le voci che provengono dal territorio. Un giornale che vuole tentare la strada di un giornalismo diverso, più raccontato, meno burocratico e velinista”.
“Ogni voce sarà accolta e nessuno deve sentirsi escluso”, promette Guzzanti, aspettandosi che “i lettori di Cronache delle Calabrie si propongano come parte attiva della confezione del giornale, sia con i loro preziosi consigli e suggerimenti, sia proponendo lettere e testi”.
Non sono mancati, dalla sala, gli inviti ad una informazione seria e plurale, cosa sulla quale Guzzanti ha ribadito la sua massima attenzione e gli inviti ad occuparsi anche delle cose positive che offre la Calabria, non solo delle sue antiche disgrazie. A tal proposito, Guzzanti assicura che “Cronache delle Calabrie punterà con forza su sociale e cultura, facendo in modo che i contributi culturali siano presenti in tutte le sezioni del quotidiano, come ad accompagnare il lettore in un piacevole percorso di lettura lungo tutto il giornale”.
In conclusione anche l’editore del giornale, Francesco Armentano, ha preso la parola per pochi minuti solo per ringraziare le autorità presenti e i giornalisti che hanno deciso di “condividere” con lui “questa difficile impresa”. Domani pomeriggio, presentazione anche a Cosenza, alle ore 17.30, nella Sala Convegni di Confindustria. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Cronache delle Calabrie, quotidiano con Guzzanti
https://www.giornalistitalia.it/cronache-delle-calabrie-quotidiano-con-guzzanti/