ROMA – L’Associazione della Croce Rossa Italiana (Cri) ha indetto una selezione pubblica per il ruolo di addetto stampa della Direzione Partnership & Advocacy/Comunicazione con sede di lavoro Roma e disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.
L’Associazione della Croce Rossa Italiana (Cri) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (Cicr), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ficr), per gli interventi in tempo di pace.
In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la Cri nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
Collaborare alla definizione della strategia di comunicazione di Cri sui mezzi di informazione;
Realizzare contenuti da destinare sia ai canali di informazione esterna (testate giornalistiche) sia a quelli interni (sito e altri strumenti di comunicazione interna);
Gestire i rapporti con la stampa garantendo il follow up e il monitoraggio della presenza di Cri sui mezzi di informazione;
Contribuire a diffondere l’informazione sulle attività di CRI all’interno dell’Associazione includendo anche gli organi territoriali;
Compiti e responsabilità:
Gestire la stesura di comunicati stampa, articoli, news garantendo il giusto approccio e stile specifico a seconda del canale su cui vengono pubblicati;
Contribuire a gestire contatti e follow up presso la mailing list giornalisti;
Realizzare e diffondere la rassegna stampa, verificare il feedback da chi riceve, gestire e aggiornare la mailing list;
Monitorare alcuni fra i principali organi di stampa internazionali attivi nel settore di competenza di Cri, selezionare i principali contenuti di interesse per l’Associazione e curarne la diffusione all’interno.
Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:
Laurea indirizzo umanistico (preferibile comunicazione, scienze politiche, relazioni internazionali);
Almeno cinque anni di esperienza in mansioni analoghe (ufficio stampa, giornalista, portavoce);
Comprovata esperienza nella comunicazione istituzionale;
Iscrizione all’Albo dei Giornalisti;
Ottima conoscenza dei principali applicativi Microsoft Office;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Caratteristiche personali:
Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
Proattività e autonomia;
Creatività e flessibilità;
Curiosità e apertura al nuovo;
Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
Precisione e attenzione ai dettagli;
Capacità di lavorare in team complessi e di rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.
Tipo di contratto: Dipendente
Durata: tempo indeterminato
Salario di riferimento: 30-35mila euro
PARTECIPA ANCHE TU:
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 3 aprile 2017.